Treno fuori dai binari a Sigirino, linea interrotta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un treno TILO è deragliato poco prima delle 12.00 di oggi, venerdì, in territorio di Sigirino, provocando l’interruzione della linea S90 tra Rivera-Bironico e Mezzovico. Lo riportano le FFS. Il convoglio, secondo quanto appreso dalla RSI, era impegnato in un trasferimento e non aveva passeggeri a bordo. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Senza passeggeri, e dal comunicato di polizia sembra di capire che non vi fosse nemmeno il macchinista. Il convoglio è uscito dai binari finendo a pochi metri dal corso del fiume Vedeggio. (laRegione)
Anche se raro – fortunatamente, aggiungiamo noi – alle nostre latitudini, di primo acchito il deragliamento del treno TILO avvenuto oggi poco prima di mezzogiorno all’altezza di Sigirino non sembrava essere un incidente ferroviario particolarmente grave. (Corriere del Ticino)
Si tratta di un mezzo vuoto in trasferimento, precisano da TILO SA, di conseguenza non erano fortunatamente presenti passeggeri a bordo. Non risultano feriti, né contusi. (Corriere del Ticino)
Poco prima delle 12.00 di oggi, venerdì 20 dicembre, nel territorio di Sigirino, in Canton Ticino, è avvenuto un incidente ferroviario. In base a una prima ricostruzione fornita dalla Polizia cantonale, per cause da accertare, un TILO è deragliato. (Luino Notizie)
Lo comunica la Polizia cantonale, spiegando che stando a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta degli inquirenti dovrà stabilire, un treno Tilo, senza passeggeri, è deragliato. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale, la Polizia dei trasporti e, in supporto, la Polizia del Vedeggio. (Ticinonews.ch)
La dinamica che ha portato il treno a deragliare potrebbe sollevare diverse difficoltà per gli inquirenti. Pare che il controllo sia stato ripreso solo in seguito, quando il treno è arrivato a Sigirino, dove un deviatoio gestito dalla Centrale d’esercizio di Pollegio ha indirizzato il convoglio su un binario morto, con l'intento di fermarlo, cosa che è effettivamente avvenuta vicino al fiume Vedeggio. (Ticinonews.ch)