Deraglia un Tilo in Canton Ticino: ritardi e treni soppressi anche nel Comasco

Deraglia un Tilo in Canton Ticino: ritardi e treni soppressi anche nel Comasco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO ESTERI

Ennesima giornata no per i pendolari, ma questa volta la colpa non è dell'Italia bensì della Svizzera dove, poco dopo mezzogiorno, è deragliato un treno Tilo. Il convoglio è finito fuori dai binari nel territorio di Sigirino, nel comune di Monteceneri a nord di Lugano, danneggiando anche la linea. Secondo le prime informazioni l'incidente è avvenuto mentre il convoglio era oggetto di manutenzione da parte del personale della ferrovia, durante i controlli il Tilo si sarebbe messo in movimento da solo, senza nessun macchinista a bordo. (IL GIORNO)

Su altre testate

È improvvisamente uscito dai binari piombando lungo il corso del fiume Vedeggio. Sull'incidente del treno, deragliato questa mattina, venerdì, intorno alle 12 nel Comune di Monteceneri sono in corso una serie di accertamenti da parte di Tilo. (laRegione)

La dinamica che ha portato il treno a deragliare potrebbe sollevare diverse difficoltà per gli inquirenti. Pare che il controllo sia stato ripreso solo in seguito, quando il treno è arrivato a Sigirino, dove un deviatoio gestito dalla Centrale d’esercizio di Pollegio ha indirizzato il convoglio su un binario morto, con l'intento di fermarlo, cosa che è effettivamente avvenuta vicino al fiume Vedeggio. (Ticinonews.ch)

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale, la Polizia dei trasporti e, in supporto, la Polizia del Vedeggio. Non si registrano feriti, ma unicamente ingenti danni al materiale rotabile e all'infrastruttura. (Ticinonews.ch)

Treno Tilo deraglia oltre il confine. Disagi per i pendolari

In base a una prima ricostruzione fornita dalla Polizia cantonale, per cause da accertare, un TILO è deragliato. In quel momento a bordo non vi erano passeggeri, dunque, fortunatamente, non sono stati registrati feriti, ma solo ingenti danni al materiale rotabile e all’infrastruttura. (Luino Notizie)

La Polizia cantonale parla di «ingenti danni al materiale rotabile e all'infrastruttura». Si tratta di un mezzo vuoto in trasferimento, precisano da TILO SA, di conseguenza non erano fortunatamente presenti passeggeri a bordo. (Corriere del Ticino)

Secondo le prime informazioni l’incidente è avvenuto mentre il convoglio era oggetto di manutenzione da parte del personale della ferrovia, durante i controlli il Tilo si sarebbe messo in movimento da solo, senza nessun macchinista a bordo. (IL GIORNO)