“Trattativa avanzata tra il governo Meloni e Space X di Musk: operazione da 1,5 miliardi”: l’indiscrezione di Bloomberg

“Trattativa avanzata tra il governo Meloni e Space X di Musk: operazione da 1,5 miliardi”: l’indiscrezione di Bloomberg
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un’operazione da 1,5 miliardi di euro per portare in Italia i servizi di Elon Musk. Secondo Bloomberg, il governo di Giorgia Meloni è trattativa avanzata con Space X, la società del miliardario americano, per un contratto di 5 anni che preveda la fornitura all’esecutivo di servizi di telecomunicazione. Nello specifico, si tratterebbe di un sistema criptato di massimo livello per le reti telefoniche e i servizi internet del governo, le comunicazioni militari nell’area del Mediterraneo e i servizi satellitari direct-to-cell, utilizzabili per le emergenze. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

L'Italia è in trattative avanzate con la SpaceX di Elon Musk per un accordo da 1,5 miliardi di euro che prevede la fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure al governo italiano. Lo riferisce 'Bloomberg' sottolineando che "le discussioni sono in corso e non è stato raggiunto ancora un accordo finale sul contratto quinquennale", ma il progetto è già stato approvato dai servizi di intelligence e dal ministero della Difesa italiano. (Adnkronos)

I 400 COLPI. Si parla di un'intesa da 1,5 miliardi tra l'Italia e i satelliti di Musk per veicolare comunicazioni strategiche. Prima anomalia: così per affidamento diretto, senza indire una gara? Ma soprattutto: perché sostenere un progetto che va contro l'obiettivo di rete unica di Tlc di cui il governo si vanta? (Lettera43)

L’Italia sta attualmente negoziando un accordo da 1,5 miliardi di euro con la società SpaceX di Elon Musk per la fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure al governo italiano. Secondo quanto riportato da ‘Bloomberg’, le discussioni sono in corso e non è stato ancora raggiunto un accordo finale sul contratto quinquennale, ma il progetto è stato approvato dai servizi di intelligence e dal ministero della Difesa italiano. (Nordest24.it)

Per SpaceX contratto da 1,5 miliardi. Accordo con Musk frutto della visita di Meloni a Trump

L’incontro della premier Giorgia Meloni in Florida nel weekend con il presidente eletto Donald Trump avrebbe accelerato il piano che è già stato approvato dai servizi segreti italiani e dal Ministero della Difesa. (Milano Finanza)

Si tratterebbe del più grande contratto governativo per l’uso di Starlink mai firmato da SpaceX fuori dagli Stati Uniti. Secondo le fonti di Bloomberg, l’accordo avrà un valore di 1.5 miliardi di Euro e una durata quinquennale. (Astrospace.it)

ROMA – Le discussioni sono in corso e non è stato raggiunto un accordo finale sul contratto quinquennale, ma il blitz della premier Meloni negli Usa per incontrare Trump ha sbloccato anche un dossier fermo, almeno da quanto annuncia l’agenzia Bloomberg (la Repubblica)