Dazi, ipotesi missione di Meloni a Washington da Trump prima dell’arrivo di Vance a Roma

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky TG24 INTERNO

Nelle prossime ore ci sarà la riunione con i ministri per valutare, settore per settore, le ricadute delle tariffe Usa sulle produzioni italiane. Si valuta un viaggio per un bilaterale alla Casa Bianca su cui sono in corso interlocuzioni diplomatiche. Potrebbe essere collocato nella prima metà della settimana di Pasqua, prima dell'arrivo del vicepresidente americano in Italia ascolta articolo La premier Giorgia Meloni nella giornata di lunedì 7 aprile riunisce nel pomeriggio la task force di ministri per valutare, settore per settore, le ricadute dei dazi Usa sulle produzioni italiane. (Sky TG24)

La notizia riportata su altre testate

Avete le stime per il Piemonte? «Parliamo di 1 miliardo di euro, di cui la metà riferita alle imprese della provincia di Torino e il resto spartito tra gli altri territori. «Tra conseguenze dirette e indirette ci perderemo tutti, chi più chi meno», afferma. (La Stampa)

Il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida ha descritto le priorità del governo Meloni rispetto ai dazi annunciati in settimana dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump: "evitare guerre commerciali". (la Repubblica)

«Non c'è dazio che tenga, i prodotti alimentari italiani sono come l'oro, la dieta mediterranea ci aiuta e le preoccupazioni sul settore del food sono ingiustificate»: ne è certo Vincenzo Zaccarini, imprenditore del settore agroalimentare con sede a Londra, specializzato nella vendita dei prodotti italiani in tutta Europa, ma (Secolo d'Italia)

Per questo motivo lanciano un appello alle istituzioni italiane ed europee affinché si adoperino con determinazione per sostenere il dialogo multilaterale con le autorità statunitensi e per giungere nel più breve tempo possibile quanto meno a una sospensione dell’applicazione dei dazi. (Il Sole 24 ORE)

«Come al solito i francesi alimentano divisioni e pensano solo ai loro interessi». (Corriere Roma)

Bisogna concentrarsi sui valori “in modo pragmatico”, a fronte di “un mondo che, come ci sta dimostrando Trump, è sempre più accelerato e difficile”, ha aggiunto il ministro della Difesa in un’intervista rilasciata al programma televisivo “In altre parole”. (Nicolaporro.it)