Record del mondo maratona donne: Chepngetich prima sotto le 2h10′

Record del mondo maratona donne: Chepngetich prima sotto le 2h10′
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews SPORT

Roma, 13 ott. – Record del mondo nella maratona femminile: a firmarlo è Ruth Chepngetich, 30enne keniana, capace di vincere a Chicago abbattendo di 1’56” il record precedente, chiudendo in 2h09’57”. Chepngetich ha infranto il tempo dell’etiope Tigst Assefa, che il 24 settembre 2023 a Berlino aveva vinto in 2h11’53”. Un anno fa, tra gli uomini e sempre a Chicago, era riuscito nel record Kelvin Kiptum (2h00’35”), scomparso tragicamente qualche mese dopo. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri giornali

Sì, 2 ore 9 minuti e 56 secondi: un tempo che spaventa solo a scriverlo!Nuovo primato del mondo femminile, demolito di oltre 2' il precedente record (2h11:53, siglato dall’etiope Tigst Assefa l'anno scorso a Berlino). (Runner's World)

La keniana Ruth Chepngetich vince la 46esima edizione della Maratona di Chicago con il sensazionale crono di 2h09'56 con cui polverizza il precedente primato del mondo dell'etiope Tigist Assefa di 2h11'53 del 24 settembre 2023 a Berlino, in una gara dominata con largo margine davanti all'etiope Sutume Asefa Kebede e alla connazionale Irine Cheptai, staccate al traguardo di oltre 7 minuti, rispettivamente con 2h17'32 e 2h17'51, mentre la migliore delle atlete statunitensi di casa, Susanna Sullivan, è settima in 2h21'56. (Sport Mediaset)

La prestazione e’ talmente mostruosa che merita di sottoporla al “giochino” di paragonare la prestazione con i record del mondo delle altre discipline, sia maschili che femminili, tenendo conto che e’ sempre un esercizio di pura teoria senza alcuna pretesa di scientificità. (Queen Atletica)

Ruth Chepngetich, record del mondo della maratona femminile a Chicago

Il 27enne, già terzo due anni fa in questa Major (ovvero le sei 42 km più importanti del mondo, le altre sono New York, Boston, Londra, Berlino, Tokyo), ha attaccato in maniera perentoria nei pressi del 33mo chilometro e ha intensificato progressivamente la propria azione, regalando spettacolo lungo le strade della metropoli statunitense. (OA Sport)

Il running femminile fa un salto nel futuro: domenica nella celebre Chicago Marathon la keniana Ruth Chepngetich ha corso i 42,195 chilometri in 2h09’56”, prima a donna a distruggere la barriera ritenuta inavvicinabile delle 2h10’, migliorando il già spaziale primato del mondo di Tigst Assefa di 1’57”, rifilando virtualmente all’etiope, che l’aveva ottenuto a Berlino lo scorso anno, ben 700 metri di distacco. (Corriere della Sera)

La keniana Ruth Chepngetich ha demolito il record del mondo della maratona femminile di quasi 2 minuti, vincendo a Chicago con il tempo di 2 ore 09 minuti e 57 secondi. Il vecchio primato apparteneva all'etiope Tigist Assefa, che lo scorso anno a Berlino aveva completato i 42,195 km in 2 ore 11 minuti e 53 secondi. (la Repubblica)