E' storia, la prima donna sotto le 2h10' è Ruth Chepngetich a Chicago Marathon

E' storia, la prima donna sotto le 2h10' è Ruth Chepngetich a Chicago Marathon
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport SPORT

Magici secondi per entrare nella storia. E rimanerci per sempre. Ruth Chepngetich fa il nuovo record del mondo femminile di maratona con 2h09’56” . Un record straordinario, di valore immenso, che forse un giorno potrà essere anche battuto e magari un giorno neanche tanto lontano visto il grande progredire negli ultimi anni dei primati mondiali donne sui 42,195km. La storia è scritta: a Chicago la Chepngetich con quei 4 secondi diventa la prima donna della storia a scendere sotto il muro delle 2 ore e 10 minuti. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri giornali

La keniana Ruth Chepngetich ha demolito il record del mondo della maratona femminile di quasi 2 minuti, vincendo a Chicago con il tempo di 2 ore 09 minuti e 57 secondi. Il vecchio primato apparteneva all'etiope Tigist Assefa, che lo scorso anno a Berlino aveva completato i 42,195 km in 2 ore 11 minuti e 53 secondi. (la Repubblica)

Una prova gigantesca unita alla commovente dedica al connazionale scomparso lo scorso febbraio. (Fanpage.it)

Sono stati 420 gli italiani a terminare la Maratona di Chicago, come sempre numerosissimi i runner del nostro Paese impegnati in una Major. Tra questi ben 44 sono stati capaci di correre la maratona sotto il fatidico muro delle tre ore. (Runner's World)

Maratona di Chicago, Korir imprendibile: vittoria e tempo spaziale

Il 27enne, già terzo due anni fa in questa Major (ovvero le sei 42 km più importanti del mondo, le altre sono New York, Boston, Londra, Berlino, Tokyo), ha attaccato in maniera perentoria nei pressi del 33mo chilometro e ha intensificato progressivamente la propria azione, regalando spettacolo lungo le strade della metropoli statunitense. (OA Sport)

Un anno fa, tra gli uomini e sempre a Chicago, era riuscito nel record Kelvin Kiptum (2h00'35"), scomparso tragicamente qualche mese dopo. Chepngetich ha infranto il tempo dell'etiope Tigst Assefa, che il 24 settembre 2023 a Berlino aveva vinto in 2h11'53". (La Gazzetta dello Sport)

Un fantascientifico record del mondo femminile e il sesto uomo più veloce della storia... beh, poteva andare decisamente peggio la Maratona di Chicago 2024. (Runner's World)