«Si tratta di prendere decisioni usando la scienza come bussola»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Decisioni che riguardano la mitigazione, ma che devono prevedere anche un migliore e più attivo adattamento. «I due aspetti non possono che procedere insieme se vogliamo che siano efficaci e che si “rinforzino” a vicenda, come nelle cosidette strategie “win-win”», fa notare la professoressa Palazzi. Più tardiamo nella mitigazione, più gli sforzi di adattamento saranno «vani», proprio «perché non riusciremo a stare dietro a un clima che cambia troppo in fretta in molteplici suoi effetti». (Corriere del Ticino)
La notizia riportata su altri media
Mancheranno la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, il leader francese Emmanuel Macron, quello del Brasile (dove si ter… BAKU – Il Pianeta malato, con una febbre che ha ormai raggiunto i famosi +1,5 gradi di temperatura media una volta considerati invalicabili, grida di dolore: ma i grandi del mondo snobberanno la Cop 29 che parte oggi a Baku, in Azerbaijan. (la Repubblica)
La mia sensazione, per una volta partiamo dalle sensazioni, poi vediamo anche i fatti, è che sulla questione climatica il mondo sia diviso in 3, all’incirca. Non dico in 3 parti uguali, non so nemmeno quantificare, però perlomeno in 3 tipologie. (Italia che Cambia)
, e da cui sono già fuori Iran, Yemen e Libia, impegna il mondo a limitare il riscaldamento globale a 2 gradi C e a proseguire gli sforzi per mantenerlo sotto 1,5 gradi C, rispetto ai livelli pre-industriali. (Il Sole 24 ORE)
La conferenza si è aperta stamani alle 11 ora locale (le 8 in Italia), alla presenza di Sultan Ahmed Al Jaber, Presidente della Cop28 di Dubai dell'anno scorso, Mukhtar Babayev, Presidente della Cop29 e Simon Stiell, Segretario Esecutivo dell'United Nations Framework Convention on Climate Change (Unfccc), l'organismo delle Nazioni unite che organizza la conferenza. (Tiscali Notizie)
COLLEFERRO | VALMONTONE – Prosegue l’incessante controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Colleferro finalizzato a garantire maggiori standard di sicurezza ai cittadini con mirati servizi di prevenzione disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma. (Cronache Cittadine)
La 29esima conferenza delle Nazioni Unite sul clima si è aperta in Azerbaigian: sfida principale è quella di trovare un compromesso sugli importi degli aiuti finanziari per i paesi più poveri e vulnerabili ai cambiamenti climatici. (Civonline)