Laura Parker: "I tre Starmer: il radicale conquistò il Labour, il moderato s'è preso il Regno, ora il premier...."

Approfondimenti:
Ucraina

Quando le domando quali siano le sue sensazioni alla vigilia del pronosticato trionfo laburista alle elezioni nel Regno Unito, Laura Parker tentenna qualche istante. L'ex consigliera di Jeremy Corbyn quando era il leader del Labour Party, ex coordinatrice nazionale di Momentum - un movimento di attivisti nato dal basso e a sinistra del partito, oltre dieci anni fa - oggi è membro di Another Europe Is Possible, un insieme di anime progressiste nato qualche mese prima del referendum sulla Brexit, rafforzatosi ancor di più dopo il voto. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Una clamorosa sconfitta per il partito conservatore al governo sembrava già verosimile quando, il 22 maggio, il Primo ministro Rishi Sunak ha colto tutti di sorpresa annunciando elezioni anticipate in estate, invece che nel prossimo ottobre come previsto. (La Stampa)

E pensare che nel 2021 stava per dimettersi, dopo l’ennesima sconfitta elettorale inflitta da Boris Johnson. Ma la riservata moglie Victoria lo convince: “Non mollare”. (la Repubblica)

Regno Unito al voto,. Labour verso il trionfo. E ora Sunak teme anche il sorpasso di Farage

Rishi Sunak, 44 anni, è figlio di un medico e di una farmacista indiani. I genitori sono emigrati negli anni '60 dall'Africa Orientale a Southampton, in Inghilterra, dove il futuro premier cresce e va a scuola. (Corriere TV)

Domani gli elettori del Regno Unito sono chiamati alle urne per quella che i sondaggi da mesi descrivono come una vittoria a valanga dei laburisti, dopo 14 anni di governo dei Tories. (QUOTIDIANO NAZIONALE)