La Russa “Israele ha diritto di esistere, la pace deve essere giusta”

MILANO (ITALPRESS) – “Finchè c’è chi dice che devono morire tutti gli ebrei, che va debellata la presenza di Israele, sarà impossibile trovare gli elementi per una pace giusta”. Il 7 ottobre è stato “un atto criminale all’origine delle tensioni e delle guerre che si sono scatenate nel Medio Oriente e che probabilmente aveva proprio questo scopo, quello di bloccare un processo progressivo di coabitazione con i palestinesi (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quando è stata rilasciata pesava 10 chili in meno, ma Yocheved da Gaza non è uscita più leggera. Perché nelle segrete sotto la sabbia della Striscia, dove ha passato 17 giorni, ha lasciato il marito Oded, 84 anni. (Corriere della Sera)

Le sirene non erano previste, come invece impone il protocollo della memoria nelle altre giornate in cui gli israeliani ricordano i caduti e i morti delle guerre. Non c’è bisogno di lacerare l’aria calda dell’autunno che non arriva, l’ansia riagguanta solo a leggere la stessa data sul calendario. (Corriere della Sera)

La guerra imperversa su più fronti in Medioriente a un anno dal 7 ottobre del 2023, quando Hamas guidò un massacro nel sud di Israele in un attacco via terra e via aria lanciato dalla Striscia di Gaza, uccidendo 1.200 persone, perlopiù civili, e prendendone in ostaggio altre 250. (LAPRESSE)

Bombe e missili su Israele nel giorno del primo anniversario dell'attentato di Hamas. Sette sono i fronti aperti per Tel Aviv

Nel corso di una riunione di sicurezza il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha chiesto che l'operazione contro Hezbollah e Hamas venga chiamata 'Guerra della rinascita'. (Il Sole 24 ORE)

E le manifestazioni … (Il Fatto Quotidiano)

Secondo le ultime ricostruzioni delle autorità israeliane, nelle mani di Hamas ci sono ancora più di 60 ostaggi vivi. Mentre Israele ricorda le 1200 vittime a un anno esatto dall'attacco di Hamas del 7 ottobre, prosegue la guerra a Gaza e i combattimenti si intensificano nel sud del Libano. (Today.it)