Daria Bignardi: Elena Ferrante ci fa vincere i Mondiali dei libri (ma siamo un Paese di criticoni)

Daria Bignardi: Elena Ferrante ci fa vincere i Mondiali dei libri (ma siamo un Paese di criticoni)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Questo articolo su Elena Ferrante è pubblicato sul numero 30-31 di Vanity Fair in edicola fino al 30 luglio 2024. È un bel gioco estivo quello della Book Review del New York Times. Ha chiesto a centinaia di scrittori, professori, editori, critici e addetti ai lavori della letteratura quali sono secondo loro i dieci migliori libri di questo primo quarto di secolo: la regola è che il libro scelto sia stato pubblicato negli Stati Uniti, in lingua inglese dal 1° gennaio 2000. (Vanity Fair Italia)

Su altri media

Molte ipotesi sull’autore o autrice (o autori) dietro lo pseudonimo. Il riserbo degli editori, gli esami algoritmici, l’ipotesi formulata dall’italianista Marco Santagata, i controlli sui flussi di denaro di Domenico Starnone e Anita Raja (con polemiche per la privacy violata) Di PAOLO DI STEFANO (Corriere della Sera)

A cura di Francesco Raiola Un gruppo di 503 tra "romanzieri, scrittori di saggistica, poeti, critici e altri amanti dei libri, con un piccolo aiuto da parte dello staff del New York Times Book Review" ha scelto i 100 libri più importanti del XXI secolo decretando che il migliore è L'amica geniale, libro scritto da Elena Ferrante, tradotto in inglese da Ann Goldstein (che tanto si è spesa per raccontarlo all'estero) e pubblicato in Italia da E/O. (Fanpage.it)

Cosa dice questo dell’industria letteraria americana? E di quella italiana? Oggi su Rai Radio3, il conduttore di Fahrenheit Tommaso Giartosio ne ha parlato con Simona Baldelli, scrittrice e firma di Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!), e Martina Testa, editor per Edizioni Sur e traduttrice. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«L'amica geniale» di Elena Ferrante incoronata da una giuria di 503 lettori “New York Times”

Vi spiccano alcuni dei principali nomi della letteratura mondiale, ma a sorprendere tutti è una misteriosa autrice italiana, sulla cui identità circolano ancora moltissime indiscrezioni. (inItalia)

Un fenomeno critico e commerciale, come spiegano dalla casa editrice E/O a FQMagazine, da quasi due milioni di copie vendute negli Stati Uniti e da oltre due milioni e duecentomila in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Così forti e universali da fare da specchio ai lettori di ogni parte del mondo. Lo ha decretato un elenco di 503 lettori illustrati, scrittori, critici, saggisti, attori e amanti della lettura: L'amica geniale è il libro del secolo. (ilmattino.it)