Daria Bignardi: Elena Ferrante ci fa vincere i Mondiali dei libri (ma siamo un Paese di criticoni)

Questo articolo su Elena Ferrante è pubblicato sul numero 30-31 di Vanity Fair in edicola fino al 30 luglio 2024. È un bel gioco estivo quello della Book Review del New York Times. Ha chiesto a centinaia di scrittori, professori, editori, critici e addetti ai lavori della letteratura quali sono secondo loro i dieci migliori libri di questo primo quarto di secolo: la regola è che il libro scelto sia stato pubblicato negli Stati Uniti, in lingua inglese dal 1° gennaio 2000. (Vanity Fair Italia)

Su altri media

Un fenomeno critico e commerciale, come spiegano dalla casa editrice E/O a FQMagazine, da quasi due milioni di copie vendute negli Stati Uniti e da oltre due milioni e duecentomila in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Qual è il libro migliore uscito in questo primo quarto del XXI secolo? Risponde il New York Times, che ha affidato a 503 romanzieri, poeti e critici letterari, tra cui spiccano i nomi di Stephen King, James Patterson, Jonathan Lethem, il compito di indicare le dieci opere preferite. (il Giornale)

Unica autrice (o autore?) italiana presente nella top 100, con ben tre titoli, dei quali uno primo in classifica. Cosa dice questo dell’industria letteraria americana? E di quella italiana? Oggi su Rai Radio3, il conduttore di Fahrenheit Tommaso Giartosio ne ha parlato con Simona Baldelli, scrittrice e firma di Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!), e Martina Testa, editor per Edizioni Sur e traduttrice. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Caffé di Gramellini | Elena chi?

Vi spiccano alcuni dei principali nomi della letteratura mondiale, ma a sorprendere tutti è una misteriosa autrice italiana, sulla cui identità circolano ancora moltissime indiscrezioni. (inItalia)

L’Amica Geniale di Elena Ferrante è il più bel libro del secolo, secondo la classifica stilata dal New York Time. Luminari del calibro di Stephen King, Bonnie Garmus, Claudia Rankine, James Patterson, Sarah Jessica Parker, Karl Ove Knausgaard, Elin Hilderbrand, Thomas Chatterton Williams, Roxane Gay, Marlon James, Sarah MacLean, Min Jin Lee, Jonathan Lethem and Jenna Bush Hager, tra i 503 romanzieri, poeti, saggisti, critici e cultori della lettura, incaricati di scegliere i loro 10 volumi preferiti tra quelli pubblicati tra il primo gennaio del 2000 a oggi, affinché Upshot, la rubrica del giornale che si occupa di riportare le realtà numericamente, stilasse la hit parade. (Positanonews)

L’italiana più conosciuta al mondo è una sconosciuta. Si tratti di una donna, di un uomo o di una coppia, le dimensioni planetarie del fenomeno sembrano reclamare il suo ingresso tardivo nel club degli Ego Arroventati, di cui fanno parte coloro che ambiscono a essere riconosciuti per strada o almeno dai propri followers. (Corriere della Sera)