L'amica geniale di Elena Ferrante: il libro del secolo secondo il New York Times

Elena Ferrante, l'enigmatica autrice italiana, ha conquistato il mondo letterario con "L'amica geniale", che è stato recentemente nominato "Libro del Secolo" dal New York Times. Questo riconoscimento ha suscitato un vivace dibattito nell'industria letteraria sia americana che italiana.

Il New York Times ha condotto un sondaggio tra centinaia di scrittori, professori, editori, critici e professionisti della letteratura per determinare i dieci migliori libri del primo quarto di secolo. Il criterio era che il libro fosse stato pubblicato negli Stati Uniti, in lingua inglese, a partire dal 1° gennaio 2000. "L'amica geniale" di Ferrante ha ottenuto il primo posto in questa prestigiosa classifica.

Elena Ferrante è l'unica autrice italiana presente nella top 100 del New York Times, con ben tre titoli. Questo successo ha suscitato un dibattito sull'industria letteraria italiana e su quello che questo riconoscimento dice di essa. Il dibattito è stato alimentato da Tommaso Giartosio, conduttore di Fahrenheit su Rai Radio3, che ne ha discusso con Simona Baldelli, scrittrice e firma di Quotidiano Nazionale, e Martina Testa, editor per Edizioni Sur e traduttrice.

Nonostante il successo internazionale, l'identità di Elena Ferrante rimane un mistero. Le indiscrezioni sulla sua identità sono molte, ma l'autrice ha sempre preferito rimanere nell'ombra, lasciando che siano i suoi libri a parlare per lei.

La Book Review del New York Times è diventata un appuntamento estivo atteso. Quest'anno, l'Italia ha vinto i "Mondiali dei libri" grazie a Elena Ferrante, nonostante sia un Paese noto per i suoi critici letterari. Questo articolo su Elena Ferrante è stato pubblicato sul numero 30-31 di Vanity Fair, disponibile in edicola fino al 30 luglio 2024.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo