L'Amica Geniale libro del secolo per il NY Times: la gioia dei lettori napoletani sui social

L'Amica Geniale libro del secolo per il NY Times: la gioia dei lettori napoletani sui social
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

L'Amica Geniale di Elena Ferrante è il libro del secolo secondo il New York Times: il quotidiano americano ha fatto scegliere a mezzo migliaio di luminari della letteratura i loro 10 volumi preferiti tra quelli pubblicati tra il primo gennaio del 2000 a oggi e poi affidato a Upshot, la rubrica del giornale che fotografa la realtà attraverso i numeri, il compito di stilare la hit parade. La notizia ha subito acceso l’entusiasmo dei numerosissimi lettori napoletani che sui social hanno inviato molti post di condivisione. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Qual è il libro migliore uscito in questo primo quarto del XXI secolo? Risponde il New York Times, che ha affidato a 503 romanzieri, poeti e critici letterari, tra cui spiccano i nomi di Stephen King, James Patterson, Jonathan Lethem, il compito di indicare le dieci opere preferite. (il Giornale)

Stine, Nana Kwame Adjei‑Brenyah, Junot Díaz, Sarah Jessica Parker, Anthony Doerr, James Patterson, Stephen Graham Jones, Elin Hilderbrand, Jason Reynolds, Annette Gordon‑Reed, Rebecca Roanhorse, Marlon James, Roxane Gay, Jonathan Lethem, Sarah MacLean, Riley Sager, Ed Yong, Pico Iyer, Thomas Chatterton Williams, Paul Tremblay, Nick Hornby, Scott Turow, Daniel Alarcón, Honorée Fanonne Jeffers, Lucy Sante, Gary Shteyngart, Anand Giridharadas, Jenna Bush Hager, Jessamine Chan, Michael Robbins, Alma Katsu, Megan Abbott, Joshua Ferris, Ann Napolitano, John Irving, Tiya Miles, Jami Attenberg, Stephen L. (Mangialibri)

Unica autrice (o autore?) italiana presente nella top 100, con ben tre titoli, dei quali uno primo in classifica. Cosa dice questo dell’industria letteraria americana? E di quella italiana? Oggi su Rai Radio3, il conduttore di Fahrenheit Tommaso Giartosio ne ha parlato con Simona Baldelli, scrittrice e firma di Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!), e Martina Testa, editor per Edizioni Sur e traduttrice. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Daria Bignardi: Elena Ferrante ci fa vincere i Mondiali dei libri (ma siamo un Paese di criticoni)

È un bel gioco estivo quello della Book Review del New York Times. Ha chiesto a centinaia di scrittori, professori, editori, critici e addetti ai lavori della letteratura quali sono secondo loro i dieci migliori libri di questo primo quarto di secolo: la regola è che il libro scelto sia stato pubblicato negli Stati Uniti, in lingua inglese dal 1° gennaio 2000 (Vanity Fair Italia)

Non c’è il Romanzo Americano, ma una Saga Italiana, anzi napoletana, al primo posto dei libri più significativi del Duemila. Di CRISTINA TAGLIETTI (Corriere della Sera)

Il riconoscimento prestigioso colloca il romanzo al vertice di una lista dei 100 migliori libri del 21° secolo, sottolineando l’impatto profondo e duraturo dell’opera di Ferrante sulla letteratura contemporanea. (Orizzonte Scuola)