È L’amica geniale di Elena Ferrante il miglior libro del 21° secolo per il New York Times

È L’amica geniale di Elena Ferrante il miglior libro del 21° secolo per il New York Times
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Video suggerito È L’amica geniale di Elena Ferrante il miglior libro del 21° secolo per il New York Times Un gruppo di studiosi e lettori scelti dal New York Times ha scelto quali sono, pr adesso, i migliori 100 libri del XXI secolo. In testa c’è L’amica geniale di Elena Ferrante. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Francesco Raiola Le cover dell'edizione in italiano e in inglese de L'amica geniale di Elena Ferrante Un gruppo di 503 tra "romanzieri, scrittori di saggistica, poeti, critici e altri amanti dei libri, con un piccolo aiuto da parte dello staff del New York Times Book Review" ha scelto i 100 libri più importanti del XXI secolo decretando che il migliore è L'amica geniale, libro scritto da Elena Ferrante, tradotto in inglese da Ann Goldstein (che tanto si è spesa per raccontarlo all'estero) e pubblicato in Italia da E/O. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

"L'amica geniale" di Elena Ferrante, nella traduzione inglese di Ann Goldstein e pubblicato da Europa Editions con il titolo "My Brilliant Friend" nel 2012, ha conquistato il primo posto nella classifica dei 100 migliori libri del 21° secolo del "New York Times". (Adnkronos)

Di PAOLO DI STEFANO L’invisibilità di Elena Ferrante è una lunga storia, non priva di fascino al punto da diventare mito letterario. (Corriere della Sera)

L. Nel gruppo di giurati figuravano, tra gli altri, Stephen King, Min Jin Lee, Karl Ove Knausgaard, Bonnie Garmus, Curtis Sittenfeld, R. (Mangialibri)

Il Caffé di Gramellini | Elena chi?

‘L’Amica Geniale’ di Ferrante è “il libro del secolo” secondo il New York Times La storia dell'amicizia tra Elena e Lila, 'made in periferia di Napoli' ha conquistato il mondo (Dire)

Qual è il libro migliore uscito in questo primo quarto del XXI secolo? Risponde il New York Times, che ha affidato a 503 romanzieri, poeti e critici letterari, tra cui spiccano i nomi di Stephen King, James Patterson, Jonathan Lethem, il compito di indicare le dieci opere preferite. (il Giornale)

Ma adesso che una giuria larghissima del New York Times ha votato «L’amica geniale» miglior romanzo del nuovo millennio (preferendolo ad altri libri memorabili come «L’anno del pensiero magico» di Joan Didion e «La strada» di Cormac McCarthy) molti pretendono che Elena Ferrante riveli finalmente il suo volto. (Corriere della Sera)