"L'Amica Geniale" è il libro del secolo secondo il New York Times

L'Amica Geniale è il libro del secolo secondo il New York Times
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

È italiano il libro del secolo, in base alla classifica pubblicata sul ‘New York Times”: il prestigioso quotidiano statunitense ha interpellato ben 503 esperti, tra scrittori, studiosi e “grandi lettori”, per stilare l’elenco dei 10 libri più significativi editi negli anni 2000. Vi spiccano alcuni dei principali nomi della letteratura mondiale, ma a sorprendere tutti è una misteriosa autrice italiana, sulla cui identità circolano ancora moltissime indiscrezioni. (inItalia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Luminari del calibro di Stephen King, Bonnie Garmus, Claudia Rankine, James Patterson, Sarah Jessica Parker, Karl Ove Knausgaard, Elin Hilderbrand, Thomas Chatterton Williams, Roxane Gay, Marlon James, Sarah MacLean, Min Jin Lee, Jonathan Lethem and Jenna Bush Hager, tra i 503 romanzieri, poeti, saggisti, critici e cultori della lettura, incaricati di scegliere i loro 10 volumi preferiti tra quelli pubblicati tra il primo gennaio del 2000 a oggi, affinché Upshot, la rubrica del giornale che si occupa di riportare le realtà numericamente, stilasse la hit parade. (Positanonews)

È un bel gioco estivo quello della Book Review del New York Times. Ha chiesto a centinaia di scrittori, professori, editori, critici e addetti ai lavori della letteratura quali sono secondo loro i dieci migliori libri di questo primo quarto di secolo: la regola è che il libro scelto sia stato pubblicato negli Stati Uniti, in lingua inglese dal 1° gennaio 2000 (Vanity Fair Italia)

La storia dell'amicizia tra Elena e Lila, 'made in periferia di Napoli' ha conquistato il mondo ROMA – La ‘Ferrante Fever’ ha conquistato tutto il mondo. ‘L’Amica Geniale’ di Elena Ferrante è “il libro del secolo” secondo il New York Times, che ha stilato una classifica dei 100 migliori libri del 21esimo secolo e al primo posto c’è proprio Ferrante. (Dire)

Elena Ferrante celebrata negli Usa e snobbata dalle nostre élite: il paradosso italiano

Di là dal rilievo letterario, parla di questa “nostalgia” la notizia per cui secondo il “New York Times” è L’amica geniale di Elena Ferrante (2011) il libro più importante o più bello degli anni Duemila. (Avvenire)

L’italiana più conosciuta al mondo è una sconosciuta. Ma adesso che una giuria larghissima del New York Times ha votato «L’amica geniale» miglior romanzo del nuovo millennio (preferendolo ad altri libri memorabili come «L’anno del pensiero magico» di Joan Didion e «La strada» di Cormac McCarthy) molti pretendono che Elena Ferrante riveli finalmente il suo volto. (Corriere della Sera)

Ci si chiede – lo ha anticipato ieri sulle pagine del Qn la scrittrice Simona Baldelli –: se un sondaggio simile a quello del New York Times fosse stato fatto in Italia, affidato alle nostre élite intellettuali, l’’Amica geniale’ di Elena Ferrante sarebbe mai stata eletta numero 1? Ieri l’altro il prestigioso quotidiano ha eletto il primo romanzo della quadrilogia edita in Italia da e/o dal 2011 al 2014, "il più bello dei 100 libri del XXI secolo", pubblicati dal 2000 a oggi, stando alle scelte di una giuria di 503 personalità tra romanzieri, poeti, saggisti, critici, tanto per citane alcuni: Stephen King, Claudia Rankine, James Patterson, Karl Ove Knausgård, Thomas Chatterton Williams, Roxane Gay, Marlon James, Jonathan Lethem. (QUOTIDIANO NAZIONALE)