'L'amica geniale' di Elena Ferrante è il libro del secolo, secondo il NYT: ecco perché

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Nella classifica dei 100 libri più belli del XXI secolo, il primo romanzo della quadrilogia di Lenù e Lila ha sbaragliato la concorrenza. "È grintoso, scivoloso e snervante", hanno scritto nella motivazione ascolta articolo Mettete 503 intellettuali, autori, critici, da Stephen King a Sarah Jessica Parker; chiedete loro di rovistare tra gli scaffali impolverati di casa propria per scegliere il libro più bello dell’ultimo quarto di secolo e così di riflettere su questi ultimi bizzarri 25 anni attraverso la lente deformante della letteratura, che come diceva Ernesto Ferrero: “ci aiuta a vedere meglio”. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

E/O, la casa editrice italiana di Ferrante, ha festeggiato l'annuncio con un comunicato in cui riporta la motivazione della vittoria: "Leggere questo romanzo indimenticabile e senza compromessi è come andare in bicicletta sulla ghiaia: è grintoso, scivoloso e snervante, allo stesso tempo", scrive il quotidiano statunitense che ha incoronato la misteriosa autrice napoletana che scrive sotto pseudonimo per il primo volume della sua tetralogia. (Adnkronos)

Non c’è il Romanzo Americano, ma una Saga Italiana, anzi napoletana, al primo posto dei libri più significativi del Duemila. Di CRISTINA TAGLIETTI (Corriere della Sera)

Il primo volume di quella che sarebbe diventata l'avvincente serie di quattro libri di romanzi napoletani della Ferrante, pubblicata in Italia dalle Edizioni E/O, scrive il «New York Times», «introduceva i lettori a due ragazze che crescevano in un quartiere povero e violento di Napoli: la diligente e doverosa Elena e la sua carismatica e selvaggia amica Lila, che nonostante la sua feroce intelligenza è apparentemente limitata dai magri mezzi della sua famiglia». (ilmattino.it)

“L’Amica Geniale” è davvero il libro del secolo? A “Fahrenheit” il dibattito sulla classifica del New York Times

Ma la storia ha spopolato anche all’estero e fin dalla sua forma originale ovvero il libro dal quale è stata tratta. Abbiamo tanto amato la serie televisiva qui in Italia. (La Stampa)

Newsletter La scriviamo noi della redazione di Lucy e arriva nella tua mail la domenica, prima di pranzo o dopo il secondo caffè – dipende dalle tue abitudini. (Lucy. Sulla cultura)

– Il titolo di libro più bello del XXI secolo aggiudicatosi da “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante nella classifica del New York Times sta facendo discutere. Cosa dice questo dell’industria letteraria americana? E di quella italiana? Oggi su Rai Radio3, il conduttore di Fahrenheit Tommaso Giartosio ne ha parlato con Simona Baldelli, scrittrice e firma di Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!), e Martina Testa, editor per Edizioni Sur e traduttrice. (QUOTIDIANO NAZIONALE)