L’identità nascosta di Elena Ferrante, mistero sempre meno misterioso

L’identità nascosta di Elena Ferrante, mistero sempre meno misterioso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Di PAOLO DI STEFANO Molte ipotesi sull’autore o autrice (o autori) dietro lo pseudonimo. Il riserbo degli editori, gli esami algoritmici, l’ipotesi formulata dall’italianista Marco Santagata, i controlli sui flussi di denaro di Domenico Starnone e Anita Raja (con polemiche per la privacy violata) Un’immagine di scena del film «L’amica geniale» (Ansa/ufficio stampa) L’invisibilità di Elena Ferrante è una lunga storia, non priva di fascino al punto da diventare mito letterario. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

A cura di Francesco Raiola Un gruppo di 503 tra "romanzieri, scrittori di saggistica, poeti, critici e altri amanti dei libri, con un piccolo aiuto da parte dello staff del New York Times Book Review" ha scelto i 100 libri più importanti del XXI secolo decretando che il migliore è L'amica geniale, libro scritto da Elena Ferrante, tradotto in inglese da Ann Goldstein (che tanto si è spesa per raccontarlo all'estero) e pubblicato in Italia da E/O. (Fanpage.it)

Si tratti di una donna, di un uomo o di una coppia, le dimensioni planetarie del fenomeno sembrano reclamare il suo ingresso tardivo nel club degli Ego Arroventati, di cui fanno parte coloro che ambiscono a essere riconosciuti per strada o almeno dai propri followers. (Corriere della Sera)

L. Nel gruppo di giurati figuravano, tra gli altri, Stephen King, Min Jin Lee, Karl Ove Knausgaard, Bonnie Garmus, Curtis Sittenfeld, R. (Mangialibri)

L'Amica Geniale libro del secolo per il NY Times: la gioia dei lettori napoletani sui social

Ci si chiede – lo ha anticipato ieri sulle pagine del Qn la scrittrice Simona Baldelli –: se un sondaggio simile a quello del New York Times fosse stato fatto in Italia, affidato alle nostre élite intellettuali, l’’Amica geniale’ di Elena Ferrante sarebbe mai stata eletta numero 1? Ieri l’altro il prestigioso quotidiano ha eletto il primo romanzo della quadrilogia edita in Italia da e/o dal 2011 al 2014, "il più bello dei 100 libri del XXI secolo", pubblicati dal 2000 a oggi, stando alle scelte di una giuria di 503 personalità tra romanzieri, poeti, saggisti, critici, tanto per citane alcuni: Stephen King, Claudia Rankine, James Patterson, Karl Ove Knausgård, Thomas Chatterton Williams, Roxane Gay, Marlon James, Jonathan Lethem. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Poi ha affidato a Upshot, la rubrica del giornale che fotografa la realtà attraverso i numeri, il compito di stilare sulla base dei risultati pervenuti la hit parade. (il Giornale)

L'Amica Geniale di Elena Ferrante è il libro del secolo secondo il New York Times: il quotidiano americano ha fatto scegliere a mezzo migliaio di luminari della letteratura i loro 10 volumi preferiti tra quelli pubblicati tra il primo gennaio del 2000 a oggi e poi affidato a Upshot, la rubrica del giornale che fotografa la realtà attraverso i numeri, il compito di stilare la hit parade. (La Repubblica)