Il New York Times incorona «L'amica geniale» di Elena Ferrante: è il miglior libro del secolo

Il New York Times incorona «L'amica geniale» di Elena Ferrante: è il miglior libro del secolo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La Ferrante Fever in America non accenna a spegnersi. Il New York Times stila una classifica dei migliori cento libri del secolo (in realtà, di questo primo quarto di secolo) e mette al primo posto "L'amica geniale". Il romanzo tutto napoletano di Lila e Lenù è quindi, per l'autorevole quotidiano, il migliore su cento titoli proposti in classifica. I lettori Usa continuano a farsi trascinare dalla lingua e dalle suggestioni della scrittrice che firma i suoi romanzi sotto pseudonimo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il riconoscimento prestigioso colloca il romanzo al vertice di una lista dei 100 migliori libri del 21° secolo, sottolineando l’impatto profondo e duraturo dell’opera di Ferrante sulla letteratura contemporanea. (Orizzonte Scuola)

L. Nel gruppo di giurati figuravano, tra gli altri, Stephen King, Min Jin Lee, Karl Ove Knausgaard, Bonnie Garmus, Curtis Sittenfeld, R. (Mangialibri)

"L'amica geniale" di Elena Ferrante, nella traduzione inglese di Ann Goldstein e pubblicato da Europa Editions con il titolo "My Brilliant Friend" nel 2012, ha conquistato il primo posto nella classifica dei 100 migliori libri del 21° secolo del "New York Times". (Adnkronos)

Daria Bignardi: Elena Ferrante ci fa vincere i Mondiali dei libri (ma siamo un Paese di criticoni)

Ma la storia ha spopolato anche all’estero e fin dalla sua forma originale ovvero il libro dal quale è stata tratta. La fiction firmata da Saverio Costanzo e andata in onda con i primi episodi nel 2018. (La Stampa)

Molte ipotesi sull’autore o autrice (o autori) dietro lo pseudonimo. Il riserbo degli editori, gli esami algoritmici, l’ipotesi formulata dall’italianista Marco Santagata, i controlli sui flussi di denaro di Domenico Starnone e Anita Raja (con polemiche per la privacy violata) Di PAOLO DI STEFANO (Corriere della Sera)

Ha chiesto a centinaia di scrittori, professori, editori, critici e addetti ai lavori della letteratura quali sono secondo loro i dieci migliori libri di questo primo quarto di secolo: la regola è che il libro scelto sia stato pubblicato negli Stati Uniti, in lingua inglese dal 1° gennaio 2000. (Vanity Fair Italia)