“L’Amica Geniale” di Elena Ferrante: il miglior libro degli ultimi 25 anni secondo il New York Times

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

“L’Amica Geniale” di Elena Ferrante: il miglior libro degli ultimi 25 anni secondo il New York Times Di “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante, il primo libro della celebre tetralogia napoletana, è stato recentemente incoronato dal New York Times come il miglior libro degli ultimi 25 anni. Il riconoscimento prestigioso colloca il romanzo al vertice di una lista dei 100 migliori libri del 21° secolo, sottolineando l’impatto profondo e duraturo dell’opera di Ferrante sulla letteratura contemporanea. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Il “New York Times” ha affidato a 503 tra romanzieri, poeti, saggisti, critici, lettori VIP e addetti ai lavori dell’editoria il compito di votare i loro 10 romanzi preferiti tra quelli pubblicati tra il primo gennaio del 2000 a oggi. (Mangialibri)

Poi ha affidato a Upshot, la rubrica del giornale che fotografa la realtà attraverso i numeri, il compito di stilare sulla base dei risultati pervenuti la hit parade. (il Giornale)

Il New York Times stila una classifica dei migliori cento libri del secolo (in realtà, di questo primo quarto di secolo) e mette al primo posto "L'amica geniale". Il romanzo tutto napoletano di Lila e Lenù è quindi, per l'autorevole quotidiano, il migliore su cento titoli proposti in classifica. (Corriere della Sera)

“L’Amica Geniale” è davvero il libro del secolo? A “Fahrenheit” il dibattito sulla classifica del New York Times

‘L’Amica Geniale’ di Ferrante è “il libro del secolo” secondo il New York Times La storia dell'amicizia tra Elena e Lila, 'made in periferia di Napoli' ha conquistato il mondo (Dire)

Il “New York Times” incorona L’amica geniale di Elena Ferrante come “romanzo del secolo” nientemeno. Il secolo è solo arrivato a toccare il primo quarto e dunque è un po’ come dire non cosa farà un bambino da grande ma quanto prenderà di liquidazione e di pensione. (Il Sole 24 ORE)

Cosa dice questo dell’industria letteraria americana? E di quella italiana? Oggi su Rai Radio3, il conduttore di Fahrenheit Tommaso Giartosio ne ha parlato con Simona Baldelli, scrittrice e firma di Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!), e Martina Testa, editor per Edizioni Sur e traduttrice. (QUOTIDIANO NAZIONALE)