Lo sport come dialogo. La sfida di Rondine

Le nazionali di calcio di Italia e Israele il 14 ottobre si sfideranno nella Nations League sul campo di Udine. Una partita che, oggi più che mai, diventa motivo per parlare di pace. Per far questo, in terra friulana, è stata chiamata Rondine cittadella della pace: per collaborare nel preservare lo spirito agonistico positivo dello sport. "Apprezziamo e stimiamo la richiesta di incontro e di collaborazione lanciata dal sindaco di Udine, Felice De Toni, (che ha concesso il patrocinio alla partita): sono convinto che l’obiettivo sia comune, portare un messaggio concreto di pace, radicato nel coraggio quotidiano dei giovani provenienti dal Medio Oriente che nella World House della Cittadella della Pace cercano di spezzare la catena crescente dell’odio. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Così ora ci saranno i biancoblu sul cammino degli azzurri. C'è voglia di confermare quanto di buono viste nelle prime due giornate e acquisire ulteriore certezze per accantonare definitivamente le scorie del terribile Europeo della scorsa estate. (CalcioNapoli24)

Il Comune di Udine concederà il patrocinio alla partita della Nazionale tra Italia e Israele in programma allo stadio Friuli-Bluenergy Stadium lunedì 14 ottobre. «All’inizio eravamo in difficoltà, perché garantirlo significava schierarsi dalla parte di Israele e non farlo, invece, appoggiare i palestinesi» spiega De Toni che a luglio, aveva però scelto la seconda opzione. (Il Messaggero Veneto)

La comunità Rondine, chiamata a collaborare per preservare lo spirito agonistico positivo dello sport e della prossima partita di calcio contro Israele della Nazionale a Udine, rilancia invitando le Istituzioni coinvolte alla Cittadella della Pace di Arezzo per costruire iniziative che assicurino lo sport come naturale servizio alla pace. (Famiglia Cristiana)

Programmazione Italia 1, cosa vedere oggi in diretta tv e streaming

foto di ANSA foto ANSA (TUTTO mercato WEB)

Il Comune di Udine ha concesso il patrocinio alla partita. Massiccio il piano di sicurezza che sarà messo in atto dalle forze dell’ordine. (Virgilio Notizie)

In questo approfondimento invece potete trovare la programmazione tv di stasera di tutti i canali. (Tutto.TV)