Festa del Tricolore a Reggio Emilia

Festa del Tricolore a Reggio Emilia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Difesa Online INTERNO

(di COMFOP NORD ) A Reggio Emilia, in piazza Prampolini, si è svolta l’Alzabandiera solenne in occasione del 228° anniversario dell'adozione del primo Tricolore. Questo evento, di altissimo valore simbolico, celebra l’adozione di quello che sarebbe diventato il simbolo dell’unità e dell’identità della nostra Nazione: la Bandiera italiana, emblema di libertà e appartenenza. La cerimonia ha visto lo schieramento di una compagnia di onore interforze e della banda del comando artiglieria controaerei (COMACA), ed ha aperto ufficialmente il programma delle celebrazioni per la “Giornata Nazionale della Bandiera", sottolineando la rilevanza e l’importanza dell’evento. (Difesa Online)

Su altri giornali

Lì fu sbandierato il primo Tricolore della storia del Sud in una Italia che ancora aspirava a diventare un unico Stato. Un evento storico in epoca risorgimentale che ebbe come luogo di elezione il comune di Santo Stefano in Aspromonte, che consacra questa storia anche nella sua denominazione come Città della Bandiera, e che certamente fa assurgere anche l’Aspromonte a cuore pulsante di un popolo che aspirava all’Unità nazionale. (LaC news24)

Ma anche libertà, speranza, fede e amore: il Tricolore d'Italia simboleggia tutto questo, celebrando le nostre radici e guardando con fiducia al futuro. Pertanto oggi, nel giorno dell'Anniversario del Tricolore, gli auguri di Mattarella e Meloni alla nostra bandiera, raffigurazione del nostro passato, simbolo dei valori (Secolo d'Italia)

E' un orgoglio per l'Emilia-Romagna essere i 'custodi' di un simbolo immortale che identifica l'Italia in tutto il mondo: la nostra bandiera incarna quei principi di libertà, democrazia e solidarietà dei quali abbiamo bisogno, oggi più di prima". (Tiscali Notizie)

Festa del Tricolore, Mattarella: "Riassume valori di Liberazione e democrazia"

Le Frecce Tricolori saranno per la prima volta a Messina. Presentata questa mattina a Palazzo Zanca la manifestazione che vedrà protagonista la squadra acrobatica delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare nella Città dello Stretto. (Normanno.com)

Roma, 7 gen. - Solenne cambio della Guardia del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo in occasione della Festa del Tricolore al Quirinale. (Il Sole 24 ORE)

Meloni: "Simbolo di una Nazione forte che sta tornando a farsi valere" (LAPRESSE)