Festa del Tricolore, i bersaglieri organizzano il corteo con la Bandiera – RuvoLive.it

Festa del Tricolore, i bersaglieri organizzano il corteo con la Bandiera – RuvoLive.it
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RuvoLive.it INTERNO

Era il il 7 gennaio 1797 quando, dopo la discesa di Napoleone Bonaparte in Italia, a Reggio Emilia il tricolore fu adottato, ufficialmente, come bandiera della Repubblica Cispadana. Oggi ricorre il 228esimo anniversario della sua istituzione ed è celebrato con la Festa del Tricolore, istituita con la legge 31 dicembre 1996, n. 671. Per vivere questo solenne momento, l’associazione nazionale Bersaglieri di Ruvo di Puglia ha organizzato un corteo in cui gli stessi bersaglieri, i giovani e chiunque lo desideri porteranno il drappo tricolore, lungo 30 metri, per le vie della città. (RuvoLive.it)

Ne parlano anche altri giornali

Solenne cambio della Guardia al Quirinale per la Festa del Tricolore 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Alla serata hanno partecipato rappresentanti dell’associazione: la presidente del Rotary club di Lucca, Elisabetta Abela, di Forte dei Marmi e Versilia, Umberto Quiriconi e di Montecarlo e Piana, Giulio Grossi. (LuccaInDiretta)

La cerimonia di consegna si è tenuta presso la sala polivalente della scuola primaria “Nicola Pisano”. Fibonacci” per la Festa del Tricolore, che ricorre ogni anno il 7 gennaio. (gonews)

7 GENNAIO 1797 - 7 GENNAIO 2024 : IL TRICOLORE ITALIANO RIMANE IL SIMBOLO DELLA PATRIA

La Bandiera è testimone che, di generazione in generazione, riassume la nostra identità di popolo, nel processo storico che ha portato al raggiungimento dello Stato unitario e, con la Liberazione, ai valori di libertà e democrazia, di pace e cooperazione, che sono il patrimonio irrinunciabile della nostra società, scolpiti nella nostra Carta Costituzionale". (Tiscali Notizie)

“Vi invito ad esporre il Tricolore in tutte le nostre sedi sezionali e di Gruppo, a voler riaffermare e rappresentare la fermezza dei valori alpini, che appaiono integri dopo oltre un secolo di storia e che vedono le penne nere sempre determinate a contribuire al bene comune”. (altovicentinonline.it)

IL TRICOLORE ITALIANO RIMANE IL SIMBOLO DELLA PATRIA (Congedati Folgore)