"Sventolate il vessillo, c’è bisogno di coesione"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Vi invito ad esporre il Tricolore in tutte le nostre sedi sezionali e di Gruppo, a voler riaffermare e rappresentare la fermezza dei valori alpini, che appaiono integri dopo oltre un secolo di storia e che vedono le penne nere sempre determinate a contribuire al bene comune". È l’appello di Sebastiano Favero, presidente dell’Associazione nazionale Alpini, in occasione del 228° anniversario della nascita della bandiera. (il Resto del Carlino)
Su altri giornali
Lì fu sbandierato il primo Tricolore della storia del Sud in una Italia che ancora aspirava a diventare un unico Stato. Tra gli storici preunitari legati al Tricolore, di cui oggi si celebra le festa, si annovera anche il primo sventolamento nel Meridione, avvenuto il 29 agosto 1847 nel cuore dell’Aspromonte, nel reggino, nel comune di Santo Stefano. (LaC news24)
La cerimonia ha visto lo schieramento di una compagnia di onore interforze e della banda del comando artiglieria controaerei (COMACA), ed ha aperto ufficialmente il programma delle celebrazioni per la “Giornata Nazionale della Bandiera", sottolineando la rilevanza e l’importanza dell’evento. (Difesa Online)
Ma anche libertà, speranza, fede e amore: il Tricolore d'Italia simboleggia tutto questo, celebrando le nostre radici e guardando con fiducia al futuro. Pertanto oggi, nel giorno dell'Anniversario del Tricolore, gli auguri di Mattarella e Meloni alla nostra bandiera, raffigurazione del nostro passato, simbolo dei valori (Secolo d'Italia)
Immagini messe a disposizione con licenza La bandiera italiana compie 228 anni (Ministero della Difesa)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ma succede anche che a Reggio Emilia, città in cui nacque il tricolore su ispirazione dei vessilli della Repubblica Cispadana, per la prima volta dai tempi del lockdown e del Covid non si è presentato nessuno del governo. (il manifesto)