Meloni, di chi è l’Italia peggiore

Approfondimenti:
Migranti Morti sul lavoro

Converrà ricordare le parole che, nell’emiciclo della Camera, con tono stentoreo ed espressione insieme terrea e severa, la presidente del Consiglio ha usato in memoria del bracciante indiano Satnam Singh. «Una morte orribile e disumana». Conseguenza «dell’atteggiamento schifoso del suo datore di lavoro». E poi, tutto di un fiato: «Dobbiamo dircelo: questa è l’Italia peggiore». Giusto. Anzi, giu… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

"Il caporalato esiste a Latina, è noto da anni. Mi chiedo cosa sia successo fino a ieri. Il dubbio mi viene. Lo stesso vale per altri luoghi come Pachino e Rosarno. Mi chiedo perché la politica non è mai intervenuta finora, in un Paese in cui la resistenza passiva è passibile di arresto. (il Giornale)

Il 9 giugno 2024, al San Camillo di Roma, in seguito ai gravissimi danni riportati sul suo luogo di lavoro, un’azienda agricola a Borgo Santa Maria, in provincia di Latina, è deceduto Satnam Singh, un giovane uomo di 31 anni di origine indiana. (Valigia Blu)

Il segretario Uil a margine di un evento assieme alla madre di Luana D’Orazio (LAPRESSE)

Caporalato, Braga: «In Italia manca la cultura della sicurezza e dilaga quella dell'indifferenza

La tragica morte di Satnam Singh, bracciante indiano vittima di un incidente sul lavoro in un'azienda agricola di Latina, ha riacceso i riflettori sul drammatico problema del caporalato in italia. Singh, di appena 31 anni, ha perso la vita dopo essere rimasto mutilato in un macchinario agricolo. (Tp24)

Due piazze distinte, due manifestazioni diverse in contenuti e richieste al governo, e che ancora una volta marcano la differenza tra due anime della città di Latina. Manifestazione a Latina il 25 giugno in seguito alla morte di Satnam Singh ANSA/ Stringer (Città Nuova)

Il presidente del Collegio nazionale dei periti agrari e periti agrari laureati: «La sicurezza sui posti di lavoro diventi materia didattica nelle scuole» (Terra è vita)