Sempre più italiani festeggiano Halloween: lo farà il 64% delle famiglie, giro d'affari di circa 300 milioni

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Numeri «da paura» per l’imminente Halloween degli italiani. A festeggiarlo sarà infatti quest’anno il 64% delle famiglie, in crescita sul 60% di dodici mesi fa. Di conseguenza, il giro d’affari totale ammonterà a circa 300 milioni di euro. Lo stima Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto con Ipsos su un campione di un migliaio di consumatori rappresentativo della popolazione nazionale. Più nello specifico – recita la nota che ne ha diffuso i risultati alla vigilia della ricorrenza –, in questo 2024 «i celebranti faranno i propri acquisti soprattutto al supermercato (58%) e al centro commerciale (43%), ma quasi quattro su dieci si rivolgeranno anche alle attività di vicinato, che siano negozi (20%) o mercatini ed altre attività di commercio su aree pubbliche (19%). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Non chiamiamola festa per bambini, anche se sono loro a divertirsi molto. Halloween è un clamoroso business per l'Italia. Quest'anno si calcola che il giro d'affari raggiunga i 300 milioni di euro. Per dare una stima di quanto sia cresciuto il fenomeno, nel 2019 secondo Confesercenti superava di poco i 271 milioni di euro. (Torino Cronaca)

Halloween, ricorrenza importata dai paesi anglosassoni e diventata appuntamento atteso e amato dai bambini non è una festività religiosa cristiana che - come noto - festeggia Ognissanti il 1° Novembre. (LecceSette)

A stimarlo Halloween 'strega' sempre di più gli italiani. (Adnkronos)

Tutto su Halloween, la festa più spaventosa dell'anno: ecco come un'antica tradizione è diventata un fenomeno globale

In realtà si tratta di una festa popolare di origine celtica, che è molto sentita negli Stati Uniti e in Canada: si celebra con scherzi, dolcetti, travestimenti macabri, zucche intagliate e illuminate. (La Gazzetta dello Sport)

– Ci sono feste che ormai sono entrate nella nostra tradizione e alle quali tendiamo a guardare con certezza, con la consapevolezza che esse ci siano sempre state nella forma nella quale sono oggi. C’è infatti chi l’adora, ed è pronto da settimane prima con travestimenti mostruosi e una scorta di dolcetti, c’è chi invece preferirebbe farne a meno. (Il Faro online)

Halloween è una celebrazione che intreccia tradizione e modernità, riti e pratiche di consumo, trasformandosi in un fenomeno culturale e commerciale che abbraccia il mondo intero. Con radici profonde nelle antiche culture celtiche , Halloween unisce l'oscuro e il divertimento in un rituale collettivo che oggi genera un giro d’affari miliardario. (Gazzetta del Sud)