Scendono i tassi dei mutui immobiliari: “Comprare casa torna un’opportunità”

Il mercato dei mutui potrebbe presto tornare più accessibile per quelle famiglie che vogliono comprare casa con il finanziamento della banca. Intanto spuntano nuove formule per attirare più clienti e nuove promozioni sono attese dopo l’estate. Cosa succede? L’idea che il mercato si è fatta è che le Banche centrali, Fed e Bce, continueranno a tagliare il costo del denaro. Per questo gli indici di … (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Prosegue anche a giugno la discesa dei tassi sui prestiti chiesti dalle famiglie e dalle imprese. Tanto che nelle ultime settimane questa tendenza alla diminuzione si è stabilizzata. (Il Sole 24 ORE)

Calo dei Tassi sui Mutui: Una Brezza Estate per le Famiglie Italiane

A giugno 2024, quest’indice si è assestato al 3,56%, registrando una lieve ma significativa discesa rispetto al 3,61% di maggio e una più marcata diminuzione rispetto al 4,42% di dicembre 2023. Questa trendline declinante non solo segnala una respirazione per i portafogli domestici, ma anche un indicatore da monitorare per comprendere le dinamiche più ampie del mercato creditizio e della politica monetaria. (Nuove Cronache)