Temperature estreme in provincia di Como, appello per gli operai: "Stop ai cantieri nelle ore più calde"

Temperature estreme in provincia di Como, appello per gli operai: Stop ai cantieri nelle ore più calde
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ComoZero INTERNO

I sindacati comaschi Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil lanciano l’allarme per i lavoratori in particolare del settore edile a causa del fortissimo caldo di questi giorni. Di seguito il testo. Per i prossimi giorni sono previste, anche nella nostra provincia, ondate di calore con picchi altissimi; ciò può comportare un alto rischio di infortuni e malesseri sul lavoro in particolare per i lavoratori che operano nel settore edile. (ComoZero)

Ne parlano anche altri giornali

Un’ordinanza regionale da predisporre urgentemente e che sia valida almeno per tutto il mese di agosto. E’ lo strumento annunciato dal Presidente della Regione, Alberto Cirio, per fermare i lavori pesanti nelle ore più critiche dal punto di vista della temperatura. (La Provincia di Biella)

In particolare, interesserà maggiormente i settori agricolo, florovivaistico, edile, inclusa la cantieristica stradale, anche in ragione delle condizioni climatiche in corso, che comportano, nel caso di esposizione eccessiva allo stress termico, l’aumento del rischio infortunistico. (Fiscal Focus)

Entrerà in vigore lunedì 5 agosto l'ordinanza per garantire la sicurezza sul lavoro nelle ore calde della giornata. (Prima Biella)

Stop al lavoro dalle 12.30 alle 16, chi riguarda e le regioni coinvolte

Introduzione (Sky Tg24 )

Coinvolte 13 regioni: Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Marche. (Adnkronos) – Stop al lavoro per caldo, dalle 12.30 alle 16, in alcuni settori come l’edilizia, l’agricoltura e il florovivaismo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Liguria e Piemonte prendono provvedimenti a tutela dei lavoratori all’aperto contro l’emergenza caldo. La nuova ordinanza emanata dalla Regione Liguria, valida fino alla fine di agosto, indica lo stop al lavoro tra le 12.30 e le 16 nei settori agricolo, florovivaistico, nei cantieri edili e affini, in caso di rischio “alto” per le ondate di calore. (MeteoWeb)