Inflazione in Italia: il caro-vita estivo colpisce le vacanze

Inflazione in Italia: il caro-vita estivo colpisce le vacanze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

A luglio 2024, l'inflazione in Italia ha visto un incremento marcato, con il tasso che è salito al +1,3% rispetto allo 0,8% di giugno. Il Codacons segnala un incremento della spesa annuale per le famiglie italiane di circa 426 euro, e fino a 534 euro per quelle con due figli, attribuendo questo rialzo principalmente ai costi nel settore turistico, che ha visto un aumento significativo dei prezzi.Le vacanze estive diventano sempre più onerose con i pacchetti vacanza che hanno visto rincari quasi del 30%, mentre pernottare in villaggi o campeggi costa l'8,2% in più rispetto all'anno precedente. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Istituto di statistica conferma così la stima preliminare ma rileva allo stesso tempo una leggera risalita, dovuta prevalentemente all’accelerazione su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici regolamentati (da +3,5% a +11,7%) e all’attenuarsi della flessione degli energetici non regolamentati (da -10,3% a -6,0%). (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A luglio la variazione mensile dei prezzi al consumo è stata la più grande da un anno: +0,4%, rivista comunque al ribasso rispetto alla stima flash di +0,5%, dopo mesi di crescita zero o addirittura di decrescita del carovita. (GEA)

Vacanze ed energia: sale l'inflazione

Nel mese di luglio, complessivamente, l’inflazione rialza un poco la testa. Del resto a partire dalla fine del 2023, dopo il rapido collasso dell’abnorme inflazione che aveva caratterizzato sia il 2022 sia il 2023, l’inflazione ha ripreso a risalire, sia pure – almeno per ora – lentamente. (CremonaOggi)

Lo afferma Assoutenti, che ha realizzato un'indagine basata sui dati definitivi dell'Istat sull'inflazione, per capire quali siano beni e servizi che registrano i maggiori rincari, e quelli invece il cui prezzo scende rispetto allo scorso anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

DONA ORA (Aduc)