Che cos’è la “droga della risata”, dove viene utilizzata legalmente e quali sono i rischi legati all’uso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La "droga della risata", che ha tragicamente causato la morte di un giovane 26enne in provincia di Lecce, è in realtà il protossido di azoto, noto anche come ossido di diazoto o gas esilarante. Questa sostanza, che sta diventando sempre più popolare tra i giovani come droga ricreativa, sta suscitando crescente preoccupazione in Europa per i suoi potenziali rischi. Composizione e caratteristiche Il protossido di azoto è un gas incolore e quasi inodore, più pesante dell'aria, con formula chimica N2O (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
Il protossido di azoto, comunemente noto come "gas esilarante", è una sostanza chimica utilizzata principalmente in ambito medico Cos'è il protossido di azoto? (Studenti.it)
Avrebbe inspirato - stando sempre alle iniziali ipotesi d'indagine - il contenuto dei «balloons» così come vengono chiamati i palloncini che che contengono l'ossido di diazoto: l'inalazione spesso porta alla morte. (Corriere della Sera)
Mentre in una scuola superiore è in corso un convegno su devianza giovanile, bullismo e droga alla presenza del prefetto di Lecce Natalino Domenico Manno (evento in calendario da settimane), per le vie di Alessano, nel Salento, si piange la morte di un ragazzo. (La Repubblica)
Un ragazzo di 26 anni, Pierpaolo Morciano, è morto ad Alessano (LE), in via della Giudecca, mentre festeggiava il suo compleanno in strada. A provocare il decesso, a quanto pare, sarebbe stata la cosiddetta 'droga della risata', alcuni palloncini, detti balloons, che contengono ossido di diazoto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La tragedia si è consumata in via della Giudecca, dove Pierpaolo stava festeggiando il suo compleanno in compagnia degli amici. /11/2024 12:30:00 (Tp24)
Una "moda" pericolosa che si sta diffondendo in tutta Europa. Fatale per il giovane sarebbe stata la "droga della risata", inalata tramite un palloncino. (Today.it)