Cos’è il protossido di azoto o gas esilarante: come funziona la “droga della risata” e i rischi

Cos’è il protossido di azoto o gas esilarante: come funziona la “droga della risata” e i rischi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Geopop INTERNO

Il protossido di azoto, anche conosciuto come gas esilarante, è utilizzato sia per uso medico che ricreativo: causa euforia e dissociazione dalla realtà, ma con gravi effetti collaterali sul sistema nervoso centrale. Cos’è il protossido di azoto o gas esilarante: come funziona la “droga della risata” e i rischi Il 17 novembre 2024 il ventiseienne Pierpaolo Morciano ha perso la vita a dopo aver inalato da un palloncino del protossido di azoto, noto anche come gas esilarante, anche se al momento non si sa con esattezza cosa sia accaduto e cosa abbia effettivamente provocato la morte del giovane. (Geopop)

Ne parlano anche altri media

Il protossido di azoto è il primo anestetico moderno, ma fin dalla sua scoperta viene usato anche come droga ricreativa, con effetti che possono portare alla morte (Open)

Il 26enne si è sentito male dopo aver probabilmente inalato gas esilarante alla festa del suo compleanno, e si è accasciato per terra in strada. Tragedia ad Alessano, in provincia di Lecce, dove il 26enne Pierpaolo Morciano è morto per malore improvviso per la "droga della risata". (Il Giornale d'Italia)

L’episodio giovane ha portato a lanciare un nuovo allarme sul fronte degli usi impropri di sostanze potenzialmente molto pericolose. Si tratta, infatti, dell’ossido di azoto (e, più nello specifico, il protossido di azoto), molto noto e impiegato anche in campo medico come analgesico e anestetico. (Virgilio Notizie)

La «droga della risata»: il gas esilatante da inalare usato per sballarsi ma che può essere fatale

Il ragazzo ha inspirato il contenuto dei «balloons» così come vengono chiamati i palloncini che contengono l'ossido di azoto, pochi minuti dopo la perdita di sensi e la morte. Una notte di festa che diventa tragedia per colpa di una ragazzata divenuta in pochi minuti fatale. (Corriere della Sera)

Una serata tra amici è finita in tragedia nel Capo di Leuca (Lecce). Un 26enne di Alessano è morto mentre festeggiava il compleanno presumibilmente per la cosiddetta “droga della risata”. (Today.it)

L'ossido di diazoto, più conosciuto come gas esilarante (indicato anche come protossido di azoto) è utilizzato come analgesico e come anestetico in dosi ad alte concentrazioni miscelato all'ossigeno. (Corriere della Sera)