Alessano, compleanno finisce in tragedia: 26enne muore durante i festeggiamenti. Avrebbe usato la «droga della risata»

Alessano, compleanno finisce in tragedia: 26enne muore durante i festeggiamenti. Avrebbe usato la «droga della risata»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

È morto la sera del suo 26esimo compleanno. A causa, probabilmente, della «droga della risata». È una delle ipotesi al vaglio dei carabinieri per fare luce sulla tragedia avvenuta ad Alessano, nel Capo di Leuca, in Salento: Pierpaolo Morciano stava festeggiando domenica sera in strada, in via della Giudecca, insieme alla comitiva degli amici. Avrebbe inspirato - stando sempre alle iniziali ipotesi d'indagine - il contenuto dei «balloons» così come vengono chiamati i palloncini che che contengono l'ossido di diazoto: l'inalazione spesso porta alla morte. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Pierpaolo Morciano ha trascorso l'ultima domenica della sua vita festeggiando i 26 anni. Una morte non comune, ma dal sapore amaro: il giovane ha inalato la «droga della risata». (leggo.it)

Una festa di compleanno si è trasformata in tragedia ad Alessano, nel basso Salento, dove un giovane di 26 anni, Pierpaolo Morciano, è morto durante i festeggiamenti. L'incidente, avvenuto la sera di domenica 17 novembre, sembra essere legato all'inalazione della cosiddetta "droga della risata", o gas esilarante, un fenomeno in preoccupante crescita tra i giovani. (Tp24)

È accaduto ad Alessano, comune del basso Salento, nella serata di domenica 17 novembre. E la festa finisce in tragedia. (La Repubblica)

Cos’è il protossido di azoto o gas esilarante: come funziona la “droga della risata” e i rischi

Il caso del 26enne morto a Lecce accende i riflettori sul consumo sempre più diffuso di ossido di azoto. Una sostanza particolarmente in voga tra i giovanissimi per i bassi costi e la facile reperibilirità, ma potenzialmente pericolosissima (Sky Tg24 )

Il ragazzo di 26 anni che l’ha inalata, mentre con gli amici stava festeggiando il compleanno nel Salento, purtroppo gli effetti peggiori li ha provati, tanto da perdere la vita. Ma fa anche male, malissimo, provocando danni al sistema nervoso centrale e forti ripercussioni sul sistema cardiocircolatorio. (la Repubblica)

Il protossido di azoto, anche conosciuto come gas esilarante, è utilizzato sia per uso medico che ricreativo: causa euforia e dissociazione dalla realtà, ma con gravi effetti collaterali sul sistema nervoso centrale. (Geopop)