Muore a 26 anni dopo aver assunto la "droga della risata": cos'è l'ossido di diazoto e quali sono i rischi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Elisabetta Rosso È trasparente, economico e facile da reperire. L'ossido di diazoto, N₂O, è un composto formato da due atomi di azoto e un atomo di ossigeno, è stato scoperto nel Settecento e da allora è stato utilizzato come "droga dello sballo". Negli ultimi anni sempre più adolescenti hanno cominciato ad assumere la sostanza e ora sembra che la morte di un 26enne italiano sia legata all'ossido di diazoto. (Fanpage.it)
Su altre fonti
Dalla carenza di ossigeno alla paralisi del sistema nervoso, il protossido di azoto, comunemente noto come gas esilarante per la sensazione di euforia che genera, può dare effetti letali: «Nei casi più gravi può causare ipossia e inibizione della trasmissione degli impulsi nervosi al livello dei centri che controllano la respirazione e il cuore, ma anche la formazione di emboli», dice Cristina Cadoni, tossicologa dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Muore durante i festeggiamenti per il suo 26esimo compleanno: probabilmente, dopo aver utilizzato la cosiddetta “droga della risata”. Le indagini dei carabinieri sono in corso. (La Repubblica)
Ci sarebbe la cosiddetta “droga della risata“, inalata da un palloncino, dietro al decesso di Pierpaolo Morciano, morto nel giorno del suo ventiseiesimo compleanno nella tarda serata di domenica 17 novembre ad Alessano, nella provincia di Lecce. (Virgilio Notizie)
Notizia in aggiornamento (il Giornale)
Il 26enne si è sentito male dopo aver probabilmente inalato gas esilarante alla festa del suo compleanno, e si è accasciato per terra in strada. Tragedia ad Alessano, in provincia di Lecce, dove il 26enne Pierpaolo Morciano è morto per malore improvviso per la "droga della risata". (Il Giornale d'Italia)
Una serata di festa si è trasformata in tragedia ad Alessano, Lecce, quando un 26enne ha perso la vita dopo aver inalato ossido di azoto, il cosiddetto "gas esilarante", da un palloncino. Il giovane era in compagnia di amici, celebrando il suo compleanno in strada, quando si è improvvisamente sentito male. (Tiscali Notizie)