Antibiotico - resistenza, Italia maglia nera in Europa: 12mila morti all'anno per infezioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Italia maglia nera in Europa per decessi da batteri resistenti agli antibiotici. I morti causati nel nostro Paese dall'antibiotico - resistenza in ospedale sono circa 12mila all'anno, un terzo di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altre testate
La Regione Marche aderisce alla World AMR Awareness Week, la Settimana mondiale di sensibilizzazione sull'antimicrobico-resistenza (AMR), promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 18 al 24 novembre. (REGIONE MARCHE)
No all'assunzione di antibiotici in modo sconsiderato: la Asl Lanciano Vasto Chieti fa proprio e rilancia l’appello dell’Organizzazone mondiale della sanità in occasione della Settimana mondiale degli antibiotici: un evento per sensibilizzare la popolazione sull’uso consapevole e sui rischi connessi all’antibiotico-resistenza, un fenomeno di adattamento di alcuni microrganismi che acquisiscono la capacità di sopravvivere e proliferare nonostante l’azione contraria prodotta agli agenti antibatterici. (ChietiToday)
I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
In Europa ogni anno si registrano 670mila infezioni di batteri resistenti alle cure che causano 35mila decessi, di cui circa un terzo in Italia. Il nostro Paese detiene il triste primato per numero di morti a causa dell’antibiotico-resistenza (AMR): ben 12mila l’anno. (Corriere della Sera)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
In programma sono previste diverse iniziative, a cominciare dalla Campagna di informazione di stamattina nelle scuole secondarie di secondo grado di Camerino, organizzate dall’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale montano, diretta dalla dr. (Picchio News)