#UKRAINERUSSIAWAR. UE-USA al lavoro per dare a Kiev i fondi congelati della Federazione Russa. Sfondamento delle difese ucraine nelle zone Yur’ivka

Altri dettagli:
Ucraina

Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen e il commissario europeo per gli affari economici Paolo Gentiloni hanno considerato i “prossimi passi” per fornire prestiti all’Ucraina utilizzando i beni sovrani russi congelati dall’Occidente. Lo ha riferito il servizio stampa del Tesoro degli Stati Uniti. Due navi della Marina cinese sono arrivate a Vladivostok per uno scalo d’affari, fonte Ufficio stampa flotta del Pacifico alla TASS. La Polonia continua l’“inventario” degli uomini ucraini in Polonia per il loro ulteriore trasferimento a disposizione delle forze armate ucraine. (AGC COMMUNICATION)

Ne parlano anche altri giornali

Per la prima volta l'Unione europea trasferisce i proventi generati dai beni immobilizzati della Russia. Il loro valore è stimato in 210 miliardi di euro in tutto il blocco PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

– “L’Unione europea è al fianco dell’Ucraina. Roma, 26 lug. (Agenzia askanews)

Per Kiev sono in arrivo nuove risorse. “L’Ue sta dalla parte dell’Ucraina. Oggi trasferiamo 1,5 miliardi di euro di proventi dai beni russi immobilizzati alla difesa e alla ricostruzione dell’Ucraina. Non esiste simbolo o utilizzo migliore per il denaro del Cremlino che rendere l’Ucraina e tutta l’Europa un posto più sicuro in cui vivere”, ha annunciato su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (LAPRESSE)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 26 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA

L'aeroporto militare russo di Saki, a Novofedorivka, è in fiamme in seguito ad un attacco aereo lanciato nella notte sulla Crimea occupata: lo scrive il canale Telegram filo-ucraino Crimean Wind, che pubblica alcuni video. (Sky Tg24 )

L'annuncio della von der Leyen arriva alle 11.06 dalla piattaforma X, ed è una notizia che non passa certo inosservata: «Oggi trasferiamo 1,5 miliardi di euro di proventi dai beni russi immobilizzati alla difesa e alla ricostruzione dell'Ucraina. (il Giornale)

È di 1,5 miliardi di euro il primo pagamento erogato dall’Unione Europea all’Ucraina proveniente dai fondi congelati della Russia. (L'INDIPENDENTE)