Paroc: 5 azioni per un’economia circolare

Paroc: 5 azioni per un’economia circolare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Infobuildenergia ECONOMIA

L’economia circolare si pone in contrapposizione al tradizionale modello economico lineare, basato su estrazione, produzione, utilizzo e abbandono. Al contrario, in questo modello, una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione vede un riutilizzo dei materiali di cui è composto i quali, laddove possibile, vengono reintrodotti nel ciclo economico e sfruttati, generando ulteriore valore senza dispendio di materiali ed energia. (Infobuildenergia)

Ne parlano anche altri giornali

– Il crescente interesse dei consumatori nei confronti delle buone pratiche ambientali ha spinto anche le aziende a modificare il proprio paradigma produttivo nell’ottica di una maggiore sostenibilità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«L’economia circolare rappresenta un’enorme opportunità per le aziende manifatturiere e per le filiere in generale, perché consentirà la riduzione dei costi di produzione con l’uso di materie riciclate, la diminuzione degli sprechi e una risposta alle crescenti richieste dei consumatori e delle normative in materia di sostenibilità ambientale, migliorando la reputazione aziendale e aumentando la competitività. (Industria Italiana)

L’economia circolare premia: credito meno rischioso del 28%

Acquacoltura. Migliora la domanda e si normalizzano i costi – Segnali di ripresa per l’industria globale dell’acquacoltura dovuti all’aumento della domanda e alla normalizzazione dei costi, a tracciarne il profilo è un recente report di RaboResearch. (PesceInRete)

Il divario è ancora maggiore (-68%) per le Pmi. E conviene anche alle banche che le supportano perché il miglior profilo di rischio si traduce per loro in un maggiore risparmio: circa 4 euro ogni 100 erogati e 0,3 euro di capitale regolamentare. (Il Sole 24 ORE)