Attentato a Magdeburgo, in Italia innalzata la vigilanza sui mercatini di Natale

Dopo l'attacco in Germania, una circolare della Polizia inviata a Prefetture e Questure dispone l’"immediato rafforzamento" della vigilanza nelle aree "maggiormente attrattive sotto il profilo turistico e commerciale", dove vengono allestiti "mercatini e fiere natalizie", nonché nei siti che ospitano "eventi di intrattenimento" e presso gli obiettivi sensibili e i siti ritenuti a rischio. Piantedosi convoca il vertice sulla sicurezza. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Attentato in Germania, Meloni: "Solidarietà al popolo tedesco" 21 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Venerdì 20 dicembre la polizia tedesca ha perquisito una casa nella città di Bernburg in relazione a un attacco a un mercato di Natale, probabilmente un attentato. Un'auto si è schiantata contro un affollato mercatino di Natale all'aperto nella città di Magdeburgo, nell'est della Germania, causando la morte di almeno quattro persone e il ferimento di almeno 60 altre, in quello che le autorità hanno definito un "attacco deliberato". (Il Sole 24 ORE)

Le misure educative da sole non sono sufficienti a prevenire la radicalizzazione. Lo afferma la consulente antiterrorismo Rebecca Schönenbach. Ecco perché il caso del sospetto attentatore di Magdeburgo ne è un esempio "L'educazione non previene la radicalizzazione", lo ha scritto su X la consulente antiterrorismo Rebecca Schönenbach, commentando l'attacco contro il mercatino di Natale a Magdeburgo, che ha provocato la morte di almeno cinque persone e ferito oltre duecento. (Euronews Italiano)

Attentato Magdeburgo, la squadra di calcio apprende la notizia in campo: il silenzio dei tifosi, cosa è successo

Ieri sera in un mercatino di Magdeburgo, capitale della Sassonia-Anhalt in Germania, un auto è piombata in serata sulla folla, facendo una strage. Il bilancio è di 4 morti e 250 feriti di cui alcuni in gravi condizioni. (ilmessaggero.it)

E' la raccomandazione, a quanto si apprende da fonti qualificate, fatta dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, alle forze di polizia nel corso della riunione convocata oggi pomeriggio al Viminale per esaminare i profili della minaccia dopo l'attentato di Magdeburgo (Tiscali Notizie)

La voglia di esultare, tuttavia, non c'era. Il Magdeburgo sta sognando una Bundesliga che non ha mai giocato. (Corriere della Sera)