Nella cattedrale di Magdeburgo in Germania è iniziata da pochi minuti la cerimonia commemorativa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il ministro degli Interni Nancy Faeser, insieme al presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. La cattedrale si trova nei pressi del luogo dell'attacco di ieri sera al mercatino di Natale, in cui sono morte almeno cinque persone e più di 200 sono rimaste ferite.
Leggi
Massima attenzione affinché siano adottate tutte le iniziative a tutela degli eventi di piazza: mercatini di Natale, processioni, cerimonie per il Giubileo, concerti. È la raccomandazione, a quanto si apprende da fonti qualificate, fatta dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, alle forze di polizia nel corso della riunione convocata oggi pomeriggio al Viminale per esaminare i profili della…
Leggi
In Germania è esplosa la questione dei rifugiati: dopo Solingen il governo ha attuato la stretta e rimpatriato anche molti siriani e afghani. Ma Taleb Al-Abdulmohsen era concentrato solo sugli ex musulmani sauditi
Leggi
Massima attenzione affinché siano adottate tutte le iniziative a tutela degli eventi di piazza: mercatini di Natale, processioni, cerimonie per il Giubileo, concerti. E' la raccomandazione, a quanto si apprende da fonti qualificate, fatta dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, alle forze di polizia nel corso della riunione convocata oggi pomeriggio al Viminale per esaminare i profili della minaccia dopo l'attentato di Magdeburgo
Leggi
L'"immediato rafforzamento" della vigilanza nelle aree "maggiormente attrattive sotto il profilo turistico e commerciale", dove vengono allestiti "mercatini e fiere natalizie", nonché sui siti che ospitano "eventi di intrattenimento" e gli obiettivi sensibili ed i siti ritenuti a rischio, è stato disposto con una circolare di polizia inviata a prefetture e questure dopo l'attentato di Magdeburgo, a quanto si apprende.
Leggi
Germania, Salvini: "Dopo attentato Magdeburgo più sicurezza per Natale e Capodanno" 21 dicembre 2024 "Le immagini in arrivo dalla Germania dell'attentato al mercato di Natale di Magdeburgo sono drammatiche. Spero che non salga il numero delle vittime. Non c'è giustificazione alcuna, stavo leggendo le giustificazioni più diverse per questo assassino saudita. Uno che investe bambini e anziani nei giorni di festa è un folle, qualunque sia la sua pseudo-idea.
Leggi
Una palazzina grigio-verde, in un complesso residenziale ordinato di Magdeburgo. Qui viveva Taleb Al Abdulmohsen, lo psichiatra saudita anti-islam fan di Afd e Musk che si sarebbe schiantato contro le persone al mercatino di Natale facendo una strage. Ecco i locali della casa, la polizia sul posto e soprattutto i volti e le voci stupite di vicini che non avrebbero mai immaginato di abitare accanto a un terrorista.
Leggi
Le autorità tedesche sarebbero state avvisate per tre volte dall'Arabia Saudita del potenziale pericolo rappresentato da Taleb al-Abdulmohsen, il cittadino saudita responsabile dell’attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo. Lo riporta il quotidiano tedesco Der Spiegel. L'uomo era a bordo del suv nero che ieri, venerdì 20 dicembre, ha investito le persone che erano al mercatino, piombando sulla folla e provocando cinque morti e decine di…
Leggi
Manifestazioni religiose, mercatini, stazioni e aeroporti. Sono questi alcuni dei luoghi attenzionati dalle forze di polizia milanesi dopo l'attentato di Magdeburgo, in Germania, dove venerdì sera un uomo ha investito con la sua automobile un gruppo di persone al mercatino di Natale. Il bilancio dell'attentato, al momento, è di 5 morti e oltre 200 feriti, di cui 40 gravi. Sabato mattina c'è stata una riunione in Prefettura a Milano…
Leggi
Rabbia e paura a Magdeburgo dopo l'attentato ai mercatini di Natale 21 dicembre 2024 Magdeburgo, 21 dic. - Ci sono i fiori e le candele ma c'è anche rabbia e paura, il giorno dopo il terribile attentato ai mercatini di Natale di Magdeburgo c'è sconcerto tra gli abitanti della città tedesca. Il bilancio dei morti è salito a cinque mentre si contano oltre 200 feriti di cui una quarantina in gravi condizioni.
Leggi
"La notizia del proditorio attentato contro il mercato di Natale a Magdeburgo suscita negli italiani orrore e unanime condanna. Di questi sentimenti desidero farmi immediatamente interprete presso di Lei, signor Presidente e caro amico, e presso tutti i Suoi concittadini. In questa drammatica circostanza, la Repubblica Italiana è vicina al popolo tedesco con convinta e sincera partecipazione". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un…
Leggi
"Spero che non salga il numero delle vittime, perché non c'è giustificazione alcuna. Stavo leggendo le intepretazioni, le più diverse su questo assassino saudita che starebbe con tizio, starebbe con caio, uno che investe dei bambini, o degli anziani, o chiunque nei giorni di festa, è un criminale, un folle un delinquente, qualunque sia la sua pseudo- idea". Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini, segretario della Lega, commentando la strage di Magdeburgo nel corso di un punto stampa…
Leggi
Dopo l'attacco in Germania, una circolare della Polizia inviata a Prefetture e Questure dispone l’"immediato rafforzamento" della vigilanza nelle aree "maggiormente attrattive sotto il profilo turistico e commerciale", dove vengono allestiti "mercatini e fiere natalizie", nonché nei siti che ospitano "eventi di intrattenimento" e presso gli obiettivi sensibili e i siti ritenuti a rischio. Piantedosi convoca il vertice sulla sicurezza.
Leggi
"La notizia del proditorio attentato contro il mercato di Natale a Magdeburgo suscita negli italiani orrore e unanime condanna. Di questi sentimenti desidero farmi immediatamente interprete presso di lei, signor presidente e caro amico, e presso tutti i suoi concittadini". Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente della Repubblica federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier
Leggi
Le misure educative da sole non sono sufficienti a prevenire la radicalizzazione. Lo afferma la consulente antiterrorismo Rebecca Schönenbach. Ecco perché il caso del sospetto attentatore di Magdeburgo ne è un esempio PUBBLICITÀ "L'educazione non previene la radicalizzazione", lo ha scritto su X la consulente antiterrorismo Rebecca Schönenbach, commentando l'attacco contro il mercatino di Natale a Magdeburgo, che ha provocato la morte di almeno cinque persone e…
Leggi
«Sono il critico più aggressivo dell'Islam nella storia. Se non mi credete, chiedete agli arabi». È un passaggio di un'intervista che il presunto autore dell'attacco al mercatino di Magdeburgo, il 50enne Taleb Al Abdulmohsen, originario dell'Arabia Saudita, rilasciò alla Faz nel giugno 2019, ripubblicata oggi dal quotidiano tedesco. Arrivato nel 2006 in Germania dall'Arabia Saudita durante la formazione specialistica, il medico aveva…
Leggi
All'indomani dell'attentato di Magdeburgo, in Germania, il Viminale ha convocato una riunione del Comitato analisi strategica antiterrorismo. L'incontro è attualmente in corso. Il... Leggi tutta la notizia
Leggi
Anche in seguito all'attentato di ieri a Magdeburgo, a quanto si apprende, si è riunito questa mattina al Viminale il Comitato di analisi strategica antiterrorismo con rappresentanti delle forze di polizia e dell'intelligence per valutare i profili di rischio in vista del Giubileo e delle prossime festività. Agli esiti della riunione il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha convocato per questo pomeriggio i vertici degli apparati di sicurezza per fare un punto sulla situazione.
Leggi
Olaf Scholz condanna il "terribile atto" al mercatino di Natale 21 dicembre 2024 Magdeburgo, 21 dic. - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che si trova a Magdeburgo sul luogo del sanguinoso attentato sferrato ieri da un medico di origini saudite, ha detto di essere stato informato della portata dell'attacco e di esserne rimasto scioccato. Il cancelliere ha condannato il "terribile atto" in cui cinque persone sono morte e più di 200 sono rimaste ferite.
Leggi
– Natale “blindato” sul fronte della sicurezza, dopo l’attentato di Magdeburgo che ha provocato due morti e almeno una settantina di feriti. Allarme terrorismo anche in ItaliaMissing Credit In una riunione d’urgenza tenutasi in prefettura questa mattina, sabato 21 dicembre, è stato disposto un incremento delle attività di controllo del territorio a Milano, con particolare riguardo a tutti i luoghi interessati da eventi e manifestazioni con cospicuo…
Leggi
A quanto apprende l'Adnkronos, una nota di sensibilizzazione alla massima attenzione, in particolare nei luoghi di maggiore aggregazione, è stata inviata dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza a tutte le forze dell'ordine, all'indomani dell'attentato di Magdeburgo, in Germania. Le misure di sicurezza in Italia sono ai massimi livelli di allerta dopo il 7 ottobre 2023, giorno dell'attacco di Hamas in Israele
Leggi
Magdeburgo, auto sulla folla al Mercatino di Natale: fiori e candele per commemorare le vittime 21 dicembre 2024 Un altarino di fiori e lettere è stato allestito sul luogo dell'attentato al mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania, dove almeno quattro persone sono morte e oltre 80 sono rimaste ferite, travolte dal veicolo su cui viaggiava l'aggressore Taleb Jawad Hussein Al Abdulmohsen, un medico saudita di 50 anni.
Leggi
Attentato in Germania, Scholz in visita a Magdeburgo 21 dicembre 2024 Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, accompagnato dal ministro dell'Interno Nancy Faeser, ha visitato la città di Magdeburgo, dove almeno quattro persone sono state uccise e decine sono rimaste ferite dopo che un'auto è piombata su un affollato mercatino di Natale, in quello che i funzionari hanno definito un attacco deliberato.
Leggi
L'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo è "un'azione terribile e folle. Ora è importante fare chiarezza e farlo con la massima precisione e accuratezza". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante un punto stampa sul luogo della tragedia. "Per me è importante che restiamo uniti come Paese e che ci parliamo. Non è l'odio a determinare la nostra convivenza, ma il fatto che siamo una comunità che vuole conquistare un futuro comune e che non lasciamo vincere coloro che…
Leggi
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, accompagnato dal ministro dell'Interno Nancy Faeser, ha visitato la città di Magdeburgo, dove almeno quattro persone sono state uccise e decine sono rimaste ferite dopo che un'auto è piombata su un affollato mercatino di Natale, in quello che i funzionari hanno definito un attacco deliberato.
Leggi
Attentato in Germania, Meloni: "Solidarietà al popolo tedesco" 21 dicembre 2024 "Non è la prima volta che accade sotto Natale. Chiaramente io non posso non partire dal dare la mia massima solidarietà all'intero popolo tedesco. È un tema col quale ci confrontiamo da anni". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni prima di partecipare al vertice Nord-Sud, in corso a Saariselka, nella Lapponia finlandese, commentando l'attentato in Germania.
Leggi
“Non è la prima volta che accade sotto Natale. Chiaramente io non posso non partire dal dare la mia massima solidarietà all’intero popolo tedesco. È un tema col quale ci confrontiamo da anni”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni prima di partecipare al vertice Nord-Sud, in corso a Saariselka, nella Lapponia finlandese, commentando l’attentato in Germania. “Dobbiamo essere attenti a come gestiamo le nostre politiche anche per come riusciamo a garantire la sicurezza dei nostri…
Leggi
Particolare attenzione ai luoghi di culto e alle manifestazioni a carattere religioso, oltre a un incremento delle attività di controllo del territorio nei luoghi con maggior presenza di pubblico. Sono le decisioni emerse dalla riunione di coordinamento con i vertici provinciali delle Forze di Polizia convocata stamani d'urgenza dal Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia dopo l'attentato terroristico nella città tedesca di Magdeburgo
Leggi
Il presunto attentatore di Magdeburgo, Taleb Al Abdulmohsen, afferma in un video che circola sui social di essere di sinistra: «Lo sto dicendo da persona di sinistra, e ciò che ho scoperto come persona di sinistra è che le persone di sinistra sono i peggiori criminali su questo pianeta» .Taleb Abdulmohsen, saudita, 50 anni, arrivato in Germania nel 2006 e in possesso di permesso di residenza permanente, è un medico…
Leggi
Il luogo della strage a Magdeburgo, nel land della Sassonia Anhalt - ANSA Sale a 5 il bilancio delle vittime dell’attacco a Magdeburgo, nel land della Sassonia Anhalt, est della Germania. Il 50enne di origine saudita, Taleb A., medico psichiatra che lavorava da anni in una clinica di Bernburg a circa quaranta chilometri da Magdeburgo, dopo aver affittato una Bmw, alle 19 di venerdì 20 dicembre è piombato con la sua auto contro centinaia di persone che si dirigevano verso il mercatino di Natale…
Leggi
Elon Musk e AfD: eccolo servito, l'alibi perfetto per la sinistra (italiana) per incasellare l'attentatore del mercatino di Natale di Magdeburgo tra "i mostri della destra mondiale". E pazienza se la storia personale di Taleb Jawad Hussein Al Abdulmohsen sia in realtà molto più sfaccettata, complessa, contraddittoria, ancora avvolta da una buona dose di mistero. Del 50enne medico saudita specializzato in psichiatria che con il suo Suv nero ha…
Leggi
Scholz visita il luogo dell'attacco al mercatino di Natale Magdeburgo, 21 dic. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz visita il sito dell'attentato mortale attacco in un affollato mercatino di Natale nella città orientale di Magdeburgo in cui due persone sono state uccise e 68 ferite. Scholz è affiancato da numerosi politici nazionali e regionali, tutti vestiti di nero. Prima di arrivare a Magdeburgo aveva dichiarato: "I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie.
Leggi
Ieri sera in un mercatino di Magdeburgo, capitale della Sassonia-Anhalt in Germania, un auto è piombata in serata sulla folla, facendo una strage. Il bilancio è di 4 morti e 250 feriti di cui alcuni in gravi condizioni. L'impatto con il mercatino pieno di gente è stato devastante. L'uomo alla guida del veicolo è stato arrestato dalla polizia. Nella ricostruzione la dinamica degli spostamenti dell'auto che ha travolto la folla.
Leggi
Il sospetto autore dell'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo sarebbe stato sotto l'effetto di droga. Lo riporta la Bild che cita ambienti della polizia, riferendo che un primo test antidroga sul medico 50enne originario dell'Arabia Saudita è risultato positivo. .
Leggi
Auto sulla folla in Germania, Scholz visita il luogo dell’attacco: la diretta da Magdeburgo Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, insieme al ministro dell’Interno Nancy Faeser e al ministro regionale Reiner Haseloff, è a Magdeburgo, teatro del tragico incidente al mercatino di Natale. Un’auto ha travolto la folla, causando la morte di diverse persone e lasciando la comunità sotto shock. L’intervento delle autorità mira a esprimere solidarietà alle vittime e alle…
Leggi
Germania, perquisizione in un'abitazione collegata all'attentato ai mercatini di Magdeburgo 21 dicembre 2024 Venerdì 20 dicembre la polizia tedesca ha perquisito una casa nella città di Bernburg in relazione a un attacco a un mercato di Natale, probabilmente un attentato. Un'auto si è schiantata contro un affollato mercatino di Natale all'aperto nella città di Magdeburgo, nell'est della Germania, causando la morte di almeno quattro persone e il ferimento di…
Leggi
Il mercatino di Natala sarà chiuso definitivamente per quest'anno. LA polizia cerca testimonianze e ha avviato una linea per chi cerca persone che erano presenti ieri sera durante l'attacco. Aumentata la sicurezza in tutta la Germania. Intanto contunua a salire il bilancio delle vittime
Leggi
Di Euronews Agenzie: AP Aumenta il numero delle vittime dopo l'attacco al mercatino di Natale nella città a ovest di Berlino. Secondo le autorità, ci sarebbero almeno quattro morti, tra cui un bambino. Arrestato il sospetto attentatore, è un medico saudita di 50 anni PUBBLICITÀ Almeno quattro persone sono morte e 205 sono rimaste ferite dopo che un'auto è piombata sulla folla nell'affollato mercatino di Natale nella città di Magdeburgo, nella Germania…
Leggi
Il mercatino di Natale a Magdeburgo dopo l'attacco mortale Magdeburgo, 21 dic. La polizia tedesca sorveglia il mercatino di Natale nella città di Magdeburgo, la mattina dopo che un SUV ha travolto una folla in festa ad alta velocità, provocando due morti, una delle quali un bambino piccolo, e 68 feriti. Tutta la zona è stata isolata e sono in corso le indagini, tutte le bancarelle restano chiuse e a terra restano cartacce e le coperte termiche usate per soccorrere i feriti.
Leggi
Il Magdeburgo sta sognando una Bundesliga che non ha mai giocato. I ragazzi di Christian Titz sono primi nella serie B tedesca insieme ad altre tre squadre e nelle ultime ore hanno stravinto il big match sul campo del Dusseldorf segnando addirittura cinque gol. La voglia di esultare, tuttavia, non c'era. Troppo il dolore per l'attentato che ha causato quattro morti e decine di ferite fra le bancarelle del mercatino di Natale…
Leggi
L'indicazione del ministero dell'Interno e Prefetti e Questori era e resta quella di aggiornare in continuazione i "dispositivi di sicurezza" Tutte le attività di “prevenzione dal rischio attacchi terroristici” e di “presidio degli obiettivi sensibili” in Italia sono ai “livelli massimi” già dalla strage di Hamas del 7 ottobre 2023. È quanto riferiscono fonti del Ministero dell’Interno in relazione all’attentato di Magdeburgo in Germania, dove…
Leggi
Si chiama Taleb Al Abdulmohsen, l'uomo che ieri, al mercatino di Magdeburgo in Germania, ha falciato la folla a bordo di di una BMW scura uccidendo almeno due persone, un adulto e un bimbo piccolo, e ferendone una settantina. Il 50enne di origine saudita, arrivato in Germania nel 2006 e operativo come medico specializzato in psichiatria, è stato subito arrestato.
Leggi
Magdeburgo, le autorità confermano: l'attentatore è un saudita Magdeburgo, 21 dic. L'attentatore di Magdeburgo è di origine saudita ed ha agito da solo: lo hanno confermato le autorità tedesche in una conferenza stampa tenuta poche ore dopo l'attacco, costato la vita ad almeno due persone mentre i feriti sarebbero decine. Il sospettato cinquantenne sembra essere il "colpevole solitario", dice ai giornalisti Tamara Zieschang, ministro degli Interni della Sassonia-Anhalt, insieme al premier…
Leggi
Si chiama Taleb Al Abdulmohsen il medico saudita di 50 anni arrestato per l’attentato al mercatino di Natale a Magdeburgo. L’uomo ha travolto con una BMW a noleggio la folla, causando almeno quattro morti, tra cui un bambino, e 68 feriti, di cui 15 gravi. Fuggito dall’Arabia Saudita nel 2006 a causa di persecuzioni religiose per il suo ateismo, viveva a Bernburg, nel distretto d…
Leggi
Magdeburgo, chi è il terrorista Il terrorismo è tornato a insanguinare i mercatini di Natale in Germania, esattamente otto anni dopo l’attentato che aveva seminato morte e terrore nella Breitscheidplatz di Berlino. È successo a Magdeburgo, capitale del Land orientale della Sassonia-Anhalt, dove una Mercedes nera, guidata da un cinquantenne medico saudita arrivato in Germania diciannove anni fa, lì residente e forse apparentemente integrato, ha investito la folla tra le casette di legno disseminate nella piazza di fronte al Municipio.
Leggi
“Non è la prima volta che accade sotto Natale. Non posso non partire dal dare la mia massima solidarietà all’intero popolo tedesco. È un tema col quale ci confrontiamo da anni. Dobbiamo essere attenti a come gestiamo le nostre politiche anche per come riusciamo a garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Anche questa è una materia che riguarda la questione della sicurezza”. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni…
Leggi
Un nuovo attacco ha sconvolto la Germania, riportando alla memoria il terribile attentato del 2016 al mercatino di Natale di Berlino. Venerdì sera a Magdeburgo una Bmw scura si è lanciata sulla folla nel mercatino natalizio locale, percorrendo circa 400 metri e causando la morte di almeno 4 persone, tra cui un bambino. I feriti sono 205, alcuni gravi, molti sono stati soccorsi sul p…
Leggi
E' un attivista anti-Islam e un simpatizzante di Afd il sospettato saudita dell'attentato di venerdì sera contro un mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania. Lo riporta il Wall Street Journal, secondo cui aveva condiviso contenuti pro-Israele sui social media in seguito agli attacchi del 7 ottobre. Secondo il quotidiano, l'uomo gestiva un sito web e canali di social media in cui metteva in guardia contro l'Islam e discuteva dei diritti delle donne.
Leggi