Meloni e la strage di Magdeburgo: “Garantire la sicurezza dei cittadini”. Musk attacca Scholz: “Incompetente idiota”

Meloni e la strage di Magdeburgo: “Garantire la sicurezza dei cittadini”. Musk attacca Scholz: “Incompetente idiota”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Non è la prima volta che accade sotto Natale. Non posso non partire dal dare la mia massima solidarietà all’intero popolo tedesco. È un tema col quale ci confrontiamo da anni. Dobbiamo essere attenti a come gestiamo le nostre politiche anche per come riusciamo a garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Anche questa è una materia che riguarda la questione della sicurezza”. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivando al vertice Nord-Sud di Saariselka, nella Lapponia finlandese, commenta quanto accaduto in Germania, dove nella sera del 20 dicembre un’auto – guidata dall’attentatore saudita anti-Islam Taleb Al Abdulmohsen – si è lanciata a tutta velocità sulla folla ai mercatini di Natale di Magdeburgo, causando vittime e centinaia di feriti. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Fuggito dall’Arabia Saudita nel 2006 a causa di persecuzioni religiose per il suo ateismo, viveva a Bernburg, nel distretto d… L’uomo ha travolto con una BMW a noleggio la folla, causando almeno quattro morti, tra cui un bambino, e 68 feriti, di cui 15 gravi. (L'HuffPost)

La polizia tedesca sorveglia il mercatino di Natale nella città di Magdeburgo, la mattina dopo che un SUV ha travolto una folla in festa ad alta velocità, provocando due morti, una delle quali un bambino piccolo, e 68 feriti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Olaf Scholz condanna il "terribile atto" al mercatino di Natale 21 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Scholz, 'a Magdeburgo atto terribile e folle,fare chiarezza'

Auto sulla folla in Germania, Scholz visita il luogo dell’attacco: la diretta da Magdeburgo (La Stampa)

Manifestazioni religiose, mercatini, stazioni e aeroporti. Il bilancio dell'attentato, al momento, è di 5 morti e oltre 200 feriti, di cui 40 gravi. Sabato mattina c'è stata una riunione in Prefettura a Milano che ha portato all'incremento dei controlli in città. (Corriere Milano)

Non è l'odio a determinare la nostra convivenza, ma il fatto che siamo una comunità che vuole conquistare un futuro comune e che non lasciamo vincere coloro che vogliono seminare l'odio", ha detto. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante un punto stampa sul luogo della tragedia. (Tuttosport)