L'uragano Helene arriva in Florida, raffiche di vento fino a 250 km/h. «Chi non evacua scriva il suo nome sulle gambe»

L'uragano Helene arriva in Florida, raffiche di vento fino a 250 km/h. «Chi non evacua scriva il suo nome sulle gambe»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere della Sera ESTERI

I venti di Helene, che dovrebbe toccare terra in Florida questa sera, la notte in Italia, hanno raggiunto nella regione di Panhandle i 250 chilometri orari: è uno dei più potenti uragani nel Golf del Messico nell'ultimo secolo. Il governatore Ron DeSantis ha assicurato che tutte le misure per rispondere immediatamente alle conseguenze dell'uragano «sono in atto» ma ha sollecitato gli abitanti delle zone più a rischio a evacuare. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

ore 22:45 L'uragano Helene, dopo aver colpito la Florida, si sposterà nell'entroterra coinvolgendo diversi Stati, tra cui Georgia, Carolina del Nord e del Sud, Tennessee e Kentucky, con effetti anche significativi. (3bmeteo)

Per Storm Surge si intende l'aumento anomalo del livello dell'acqua del mare durante una tempesta, misurato come l'altezza dell'acqua al di sopra della normale marea astronomica prevista. (iLMeteo.it)

Usa, guardia costiera salva un velista e il suo cane Sorpresi dall'uragano Helen al largo dell'Isola di Sanibel, in Florida, un velista e il suo cane sono stati intercettati con l'elicottero e salvati dal naufragio dalla guardia costiera. (Il Mattino di Padova)

Meteo: Uragano Helene impatta sulla Florida, venti a 220 km/h e onde di 6 metri; il Video Sky

Golfo del Messico, 27 set. Salvati in mare aperto da un elicottero della Guardia Costiera degli Stati Uniti: brutta avventura per un uomo e il suo golden retriever, sballottati in mare aperto nel Golfo del Messico dall'urgano Helene che ha investito la loro barca a vela. (Tiscali Notizie)

A causa della caduta degli alberi, le autorità si aspettano una diffusa interruzione di corrente: giovedì sera, circa un milione di case erano senza elettricità in diversi punti della Florida, secondo il sito web poweroutage. (RSI.ch Informazione)

L’uragano Helene, l’allerta L’arrivo dell’uragano è stato reso noto dal Centro Nazionale Uragani, che ha definito la perturbazione “estremamente pericolosa”. “Sulla base dei dati radar Doppler dell’Nws (il Servizio meteorologico nazionale, ndr), l’occhio di Helene ha toccato terra come uragano di categoria 4 nella regione del Big Bend della Florida alle 23:10 locali (le 5:10 in Italia), appena a est della foce del fiume Aucilla”, si legge in un comunicato. (Livesicilia.it)