L'uragano Helene arriva in Florida, raffiche di vento fino a 250 km/h. «Chi non evacua scriva il suo nome sulle gambe»

I venti di Helene, che dovrebbe toccare terra in Florida questa sera, la notte in Italia, hanno raggiunto nella regione di Panhandle i 250 chilometri orari: è uno dei più potenti uragani nel Golf del Messico nell'ultimo secolo. Il governatore Ron DeSantis ha assicurato che tutte le misure per rispondere immediatamente alle conseguenze dell'uragano «sono in atto» ma ha sollecitato gli abitanti delle zone più a rischio a evacuare. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

La forza dell'uragano Helene ripresa dalle telecamere della Stazione Spaziale Internazionale (La Stampa)

Considerato un uragano di categoria 4, ha toccato terra con venti oltre i 200 km/h, fortunatamente nelle ultime ore è stato declassato alla categoria 2 ma è considerato ancora altamente pericoloso. L'invito alla popolazione è quello di restare all'interno dei rifugi e di evacuare le proprie case. (La Gazzetta dello Sport)

Oltre quattro milioni e mezzo di famiglie sono intanto senza luce in Florida, Georgia, Indiana, Ohio, South Carolina, North Carolina, Tennessee, Virginia e West Virginia. È salito a oltre 35 il numero delle vittime accertate negli stati del sud est degli USA devastati dalla tempesta tropicale Helene. (Corriere del Ticino)

IL VIDEO. L'uragano Helene sulla Florida, le autorità: estremamente pericoloso

Almeno altri sei sono morti in Florida e in Carolina. Il governatore della Georgia Brian Kemp ha detto ai media americani che almeno 11 persone nel suo Stato sono state uccise e decine sono ancora intrappolate nelle case danneggiate da Helene. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'imbarcazione dell'uomo, con la furia del vento e l'altezza delle onde, ha iniziato a imbarcare acqua a 25 miglia dalla costa. L'epilogo di una gita in barca che ha sfiorato la tragedia: un uomo e il suo cane sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera, caduti in acqua a causa del violento uragano Helene. (ilgazzettino.it)

Le autorità hanno avvertito la popolazione del rischio di condizioni "insostenibili" e hanno parlato di situazione "potenzialmente catastrofica".Decine di migliaia di persone sono rimaste senza corrente e le strade sono già allagate. (il Dolomiti)