Von der Leyen rieletta: "401 voti a favore grande segnale di fiducia"

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Von der Leyen rieletta: "401 voti a favore grande segnale di fiducia" 19 luglio 2024 "401 voti a favore sono stati veramente uno forte messaggio di fiducia. Credo sia un'ottima base di partenza per i prossimi 5 anni". Lo ha affermato in conferenza stampa la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il romanzo che racconterà la storia dell’Italia in Europa nei prossimi mesi è destinato a intitolarsi Le conseguenze dello strappo: un dramma che si spera a lieto fine, sebbene non appaia scevro da prospettive tragicomiche. (Il Mattino di Padova)

La sua apertura alla destra, o almeno alla sua componente più atlantista, sostenuta anche dal presidente del Ppe Manfred Weber, non rappresentava solo uno strumento di ricatto nei confronti della vecchia maggioranza con socialdemocratici e liberali. (il manifesto)

“Quelli più divisi oggi sono stati quelli del governo italiano. Così Elly Schlein, a margine della manifestazione unitaria per chiedere le dimissioni di Toti a Genova, commenta il voto che ha portato alla rielezione di Ursula Von der Leyen (Partito Democratico)

Le conseguenze del no di Fratelli d'Italia a Ursula von der Leyen

Antonio Tajani, vicepremier, ministro degli esteri e leader di Forza Italia, a margine dell’Assemblea nazionale di Coldiretti a Roma, fa il punto all’indomani del bis di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Europea (Il Fatto Quotidiano)

L’ammucchiata che ha permesso il bis di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione Ue rappresenta plasticamente l’unione di tre debolezze (gli sconfitti delle Europee: liberali, socialisti e Verdi) più un Ppe lacerato e bifronte. (Secolo d'Italia)

Non si negozia quando si ha già in canna un giudizio negativo. Un «no» che arriva dopo un’intensa e serrata trattativa non può essere considerato una scelta. (Avvenire)