All’alba del 3 gennaio lo sciame di meteore delle Quadrantidi apre l’anno astronomico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cielo del 2025 promette di regalare emozioni a chi ama osservare i fenomeni astronomici. Gli appassionati di astronomia attendono con trepidazione l’apparizione di una nuova stella nel cielo notturno, anche se per pochi giorni. Il primo evento dell'anno? Questione di ore: come un fuoco d'artificio cosmico, all'alba del 3 gennaio lo sciame di meteore delle Quadrantidi raggiungerà il picco per salutare il nuovo anno. (CittaDellaSpezia)
Ne parlano anche altri giornali
Avete ancora dei desideri da realizzare per l’anno nuovo? Allora non perdetevi la pioggia di stelle cadenti delle rho Geminidi nella notte tra il 7 e l’8 gennaio. La realizzazione dei desideri è sempre più vicina. (R101)
Questa notte sarà particolarmente magica per gli appassionati di astronomia, poiché raggiungerà il suo apice lo spettacolo delle rho-Geminidi, una delle piogge di meteore più affascinanti dell’anno. Quest’anno le condizioni sono ottimali per l’osservazione, poiché la Luna non interferirà con la visibilità, offrendo così una visione chiara e intensa di queste stelle cadenti. (Radio 105)
Il 2025 si apre con uno spettacolo astronomico da non perdere. Appuntamento fissato per stasera, 3 gennaio, quando potremo ammirare lo sciame delle Quadrantidi. In quest’occasione raggiungeranno il picco d’attività ma tutto questo non sarà visibile in una singola nottata. (Libero Tecnologia)
Le meteore in questione, generate dai detriti dell'asteroide 2003 EH1, bruceranno nell'atmosfera terreste a una cadenza di 120 all'ora al picco dello sciame. A partire dalle 20 di oggi, venerdì 3 gennaio, e per le successive 6 ore, i cieli italiani regaleranno uno spettacolo unico dovuto all'arrivo dello sciame meteorico delle Quadrantidi (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Mancano ormai poche ore al momento di picco di uno degli sciami meteorici più attesi di gennaio. Le rho-Geminidi 2025 "infiammeranno" il cielo stanotte. Cielo dell'8 gennaio ore 00:30 circa (METEO.IT)
Marte sarà più vicino alla Terra nel cielo di gennaio e apparirà più luminoso, ma a salutare l’inizio del nuovo anno sarà una pioggia di stelle cadenti, mentre anche Venere e Saturno si preparano a stupire, come indica sul suo sito l’Unione Astrofili Italiani (Uai). (Il Sole 24 ORE)