Virus Oropuche: diagnosticati in Italia i primi due casi, vediamo in quale città e quali rischi ci sono

Virus Oropuche Sono stati diagnosticati in Italia due casi di pazienti con il virus Oropuche, entrambi con febbre molto alta, rash cutaneo, nausea e dolori muscolari. Tutti questi sono i sintomi di una malattia tropicale. Un rash cutaneo è un cambiamento del colore e dell'aspetto della pelle associato a un'irritazione o un rigonfiamento della pelle I due pazienti, come riporta il quotidiano Repubblica, uno arrivato in Lombardia dal Brasile e l’altro da Cuba sono stati diagnosticati nel laboratorio dedicato alle Bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

È un virus a RNA a singolo filamento, simile ai coronavirus e agli Orthomyxoviridae, responsabili dell'influenza tradizionale. La febbre Oropouche è un'infezione virale trasmessa all'uomo tramite punture di moscerini o zanzare. (ilmessaggero.it)

Nel contesto sempre mutevole della sanità pubblica globale, un nuovo attore ha recentemente fatto la sua comparsa, suscitando crescente apprensione tra gli esperti e le comunità sanitarie a livello mondiale. (MeteoWeb)

A metterlo a punto l'équipe dell'Unità di Bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo. Un test per diagnosticare l'infezione da virus Oropouche. (Doctor33 )

Oropuoche, cos’è (e cosa provoca) il virus sudamericano che è stato trovato a Milano

Arriva da Milano un test per la febbre Oropouche, finita sotto i riflettori a giugno, quando in Veneto è stato identificato il primo caso europeo di malattia causata da questo patogeno diffuso normalmente nella regione amazzonica. (Sky Tg24 )

Il test ha portato alla diagnosi dei primi due casi in Lombardia, che diventano così 4 a livello nazionale. Aviaria, 4 casi umani negli Stati Uniti: lavoravano a contatto con il pollame infetto, ecco i sintomi Febbre Oropuoche, due casi in Lombardia Si tratta di casi di importazione, di soggetti rientranti dal Brasile e da Cuba . (ilmessaggero.it)

Un virus d’importazione poco conosciuto, chiamato Oropouche e appartenente alla famiglia delle arbovirosi come la Dengue e il West Nile, è stato diagnosticato nel laboratorio dedicato alle Bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano in due pazienti arrivati dal Brasile e da Cuba (Il Sole 24 ORE)