Parigi, attacco alle centraline dei treni dell'alta velocità: è terrorismo

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Parigi, attacco alle centraline dei treni dell'alta velocità: è terrorismo A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, bloccati 800mila passeggeri A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, la SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français) ha dichiarato di essere stata vittima di "un massiccio attacco volto a paralizzare la rete TGV" e chiede oggi "a tutti i viaggiatori di rinviare il viaggio e di non recarsi in stazione". (Ottopagine)

Su altri giornali

La Francia si avvia alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, prevista per le 19.30 del 26 luglio, in un clima di caos e alta tensione. (il Giornale)

Difficile, in questa fase, ipotizzare con certezza un presunto colpevole. C’è una lunga serie di episodi a livello globale, con protagonisti diversi. (Corriere della Sera)

Denuncia della Sncf: "Diversi atti dolosi simultanei" (LAPRESSE)

Francia, Giochi al via tra sabotaggi all'alta velocità, allarme bomba e rischio attentati: chi c'è dietro

Il premier francese, Gabriel Attal, in un messaggio pubblicato su X, parla di “atti di sabotaggio” condotti in modo “preparato e coordinato”. La compagnia ferroviaria Sncf riferisce che sono coinvolti 800mila passeggeri. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo il sabotaggio, un team ripara e sostituisce i cavi elettrici nella sottostazione di Courtalain (Il Sole 24 ORE)

00:59 I dipendenti Sncf e gli agenti di polizia sono al lavoro sui binari ferroviari a Croisilles, nel nord della Francia, per ripristinare la circolazione in seguito agli attacchi alla rete ferroviaria, poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi (Il Mattino di Padova)