Del Piero raggiunge il traguardo dei 50 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alessandro Del Piero, nato a Conegliano il 9 novembre 1974, celebra oggi il suo cinquantesimo compleanno. La sua carriera calcistica, iniziata timidamente nell'estate del 1988 quando si presentò al Calcio Padova, è stata segnata da successi straordinari e momenti indimenticabili. Del Piero, noto anche come Pinturicchio, è stato scoperto dall'osservatore Vittorio Scantamburlo, che rimase estasiato dalla classe del giovane talento già nel novembre dell'anno precedente.
Durante la sua carriera, Del Piero ha rappresentato la Juventus, diventando uno dei simboli della squadra e conquistando numerosi titoli. Prima del Mondiale del 2006, ci fu la possibilità che lasciasse la squadra, ma decise di rimanere, sentendo che doveva continuare a vincere con la Juventus. Questa scelta, sebbene non criticasse chi decise di andarsene, dimostrò il suo attaccamento alla squadra e la sua determinazione a continuare a lottare per il successo.
Il legame tra Del Piero e Andrea Agnelli, ex presidente della Juventus, è stato spesso oggetto di discussione. Nel giorno del cinquantesimo compleanno di Del Piero, Agnelli ha postato una foto che li ritrae insieme nel lontano 2006, sottolineando il rispetto e l'ammirazione reciproca che li ha sempre uniti. Anche Francesco Totti, altro grande capitano del calcio italiano, ha ricordato Del Piero, raccontando di come, da giovani, si studiassero e si cercassero, più complici che rivali, nonostante le aspettative di chi avrebbe voluto vederli in competizione.
Del Piero è il quarto miglior marcatore di tutti i tempi e, nel giorno del suo compleanno, riceve gli auguri di numerose personalità, tra cui il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che lo ha definito un immenso giocatore in campo e un uomo di spessore nella vita.