Un cavo sottomarino nel Baltico è fuori uso: tra le ipotesi anche un sabotaggio
Il collegamento sottomarino Estlink 2 che trasmette l’elettricità tra la Finlandia e l'Estonia è fuori uso. Il guasto, di cui al momento si ignorano ancora le cause, si è verificato intorno alle 12.26. Le indagini sono ancora in corso, ma le autorità non escludono la possibilità che si sia verificato un sabotaggio. Nemmeno il punto esatto in cui si trova il guasto è ancora stato reso noto. «Problemi di questo tipo avvengono relativamente spesso, li abbiamo riscontrati circa dieci volte quest'anno», ha dichiarato Arto Pahkin di Fingrid, l'azienda finlandese che gestisce le reti elettriche. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I motivi che hanno portato al guasto sono ignoti ma le autorità stanno investigando con «alta priorità» e non si esclude la possibilità di sabotaggio. Il cavo elettrico sottomarino Estlink 2 che collega la Finlandia all'Estonia è fuori uso. (Corriere del Ticino)
Un aereo dell’Azerbaigian Airlines precipitato in Kazakhistan forse colpito da un missile della contraerea russa. Mentre i servizi segreti russi rivendicano di aver sventato attentati contro … (Il Fatto Quotidiano)
Il sospetto che abbia causato il danno al cavo elettrico Estlink-2, che porta elettricità dalla Finlandia all'Estonia (LAPRESSE)
La polizia finlandese sta indagando sulla petroliera "Eagle S" proveniente dalla Russia in relazione all'interruzione di servizio, a partire dal mezzogiorno di ieri, del cavo sottomarino "Estlink-2" che porta energia elettrica dalla Finlandia all'Estonia e ha aperto una inchiesta per sabotaggio aggravato. (Adnkronos)
E anche se il fatto non sembra destinato ad avere conseguenze pratiche per i consumatori - grazie alla ridondanza di collegamenti, che rendono disponibile una capacità sufficiente di transito - quanto è accaduto non è certo cosa da poco. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Un cavo di telecomunicazione sottomarino nel Mar Baltico è stato danneggiato nelle ultime ore, in un caso che alimenta l'ipotesi di azioni di sabotaggio per mano dello Russia. Il cavo Estlink 2, che collega le reti elettriche finlandese ed estone, è fuori uso da ieri pomeriggio: i motivi rimangono ignoti ma le autorità finlandesi sospettano di un atto di sabotaggio. (EuropaToday)