Ciclone Boris sull'Europa con inondazioni e neve: ecco gli effetti sull'Italia

Altri dettagli:
Maltempo

Un'ondata di maltempo sta attraversando il Centro Europa, provocando gravi inondazioni. In Polonia, molte regioni sono in stato di allerta massima, con evacuazioni di villaggi e piogge che hanno superato i record stabiliti nel 1997. Anche nella Repubblica Ceca, migliaia di famiglie sono rimaste senza elettricità, mentre case e strade sono allagate. In Austria si prevedono precipitazioni intense e possibili inondazioni di portata centenaria fino a martedì, con evacuazioni già in corso. (ilmattino.it)

Su altre fonti

Le strade e le case di Klodzko, città nel sud-ovest della Polonia, sommerse dall’acqua dopo l'esondazione del fiume Neisse, provocata dalle forti piogge. Migliaia di persone sono state evacuate. In tutta l'Europa centrale è allerta per i violenti temporali che hanno provocato inondazioni e allagamenti non solo in Polonia ma anche in Repubblica Ceca e Romania. (La Stampa)

La situazione più critica si registra nella provincia di Galati dove, secondo quanto riportato dai media locali, si registrano 5 morti e decine di sfollati. Gli elicotteri del Dsu, il dipartimento per le situazioni di emergenza del ministero degli Interni di Bucarest, stanno sorvolando le zone più colpite alla ricerca di sopravvissuti nei villaggi travolti dalle acque, ed il bilancio potrebbe peggiorare nelle prossime ore. (Corriere TV)

In Polonia una persona è annegata, mentre un pompiere è morto in Austria. E' salito a sette il numero dei morti a causa della tempesta Boris che sta colpendo l'Europa centrale e orientale con piogge torrenziali e inondazioni, in particolare in Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Austria. (Il Messaggero Veneto)

Maltempo, cuore d’Europa in ginocchio: stravolti record secolari di piogge, neve e freddo al confine con l’Italia, evento meteo storico

Un’altra notte di piogge torrenziali che hanno colpito l’ Europa centrale ha costretto massicce evacuazioni nelle zone più colpite della Repubblica Ceca , dove le inondazioni hanno raggiunto livelli estremi. (Il Sole 24 ORE)

Forti disagi anche in Polonia e in Austria. (Corriere TV)

Il cuore d’Europa è in ginocchio per il maltempo che, ampiamente annunciato nei giorni scorsi, è stato innescato dall’eccezionale irruzione di freddo polare marittimo arrivata in anticipo, fuori stagione, nei giorni scorsi. (MeteoWeb)