Julian Assange: «Gli Usa hanno criminalizzato il giornalismo»

Julian Assange: «Gli Usa hanno criminalizzato il giornalismo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Open ESTERI

Gli Usa hanno criminalizzato il giornalismo. Lo ha detto Julian Assange al Consigli d’Europa nel suo primo intervento pubblico dal rilascio dopo 14 anni di isolamento e detenzione per il caso Wikileaks. «Vedo più impunità, più segretezza, più rappresaglie per aver detto la verità, e più autocensura. È difficile non tracciare una linea tra il governo degli Stati Uniti che attraversa il Rubicone criminalizzando a livello internazionale il giornalismo e il freddo clima attuale per la libertà di espressione», ha spiegato Assange davanti alla commissione Affari giuridici e i diritti umani dell’assemblea parlamentare. (Open)

La notizia riportata su altri media

A parlare è il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, nel corso della testimonianza davanti alla commissione Affari giuridici e i diritti umani del Cons… È un pilastro di una società libera e informata". (L'HuffPost)

"Vedo più impunità, più segretezza, più rappresaglie per aver detto la verità, e più Il fondatore di Wikileaks ha preso parte a un'udienza organizzata dalla commissione per gli Affari giuridici e i diritti umani sul suo caso. (Sky Tg24 )

Un discorso pieno di amarezza e che punta il dito contro Washington . "Voglio essere totalmente chiaro. N… (la Repubblica)

Assange oggi al Consiglio d'Europa, è il primo discorso pubblico dal rilascio

Nelle sue prime dichiarazioni pubbliche da quando è stato scarcerato, il fondatore di WikiLeaks Julian Assange ha detto di essere stato liberato dopo anni di detenzione perché “mi sono dichiarato colpevole di giornalismo”. (LAPRESSE)

La testimonianza di Assange è legata al rapporto preparato della socialista islandese Thorhildur Sunna Aevarsdottir, che l'assemblea discuterà e voterà domani, sulla sua detenzione e condanna e l'effetto dissuasivo e di autocensura che ha su tutti i giornalisti, gli editori e altri soggetti che riferiscono su questioni essenziali per il funzionamento di una società democratica. (Corriere del Ticino)

Il fondatore di Wikileaks si recherà di persona a Strasburgo "per testimoniare davanti alla Commissione per gli affari giuridici e i diritti umani dell'Assemblea parlamentare" (Adnkronos)