Ponte Morandi, il sindaco di Genova legge il messaggio di Mattarella: "Accertare definitivamente le responsabilità"

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Ponte Morandi, il sindaco di Genova legge il messaggio di Mattarella: "Accertare definitivamente le responsabilità" Si è svolta a Genova la commemorazione per le 43 vittime del crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018. Presenti il sindaco della città Marco Bucci, che ha letto il messaggio del presidente Sergio Mattarella e il sottosegretario ai Trasporti Edoardo Rixi. Nel corso della cerimonia, ha preso parola anche Egle Possetti, del comitato vittime Ponte Morandi, che nel disastro perse la sorella, il cognato e il nipote. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche un anno fa, Sergio Mattarella aveva usato parole nette: «Il trascorrere del tempo non attenua il peso delle responsabilità per quanto accaduto. Non è certo la prima volta che il Presidente della Repubblica, parlando della tragedia di ponte Morandi, chiama in causa la giustizia. (La Repubblica)

"A sei anni dalla tragedia del Ponte Morandi abbiamo il dovere di ricordare, il dovere di fare tutto ciò che serve per evitare che si possano ripetere fatti del genere. La ricostruzione del ponte in tempi strettissimi è il simbolo di un Paese che sa cosa fare. (LA STAMPA Finanza)

GENOVA (ITALPRESS) – “Nel processo stiamo lottando per l’emersione dell’unica verità possibile, contro ogni mistificazione, contro ogni tentativo di purificare l’acqua che scorre intorno a noi e cerca di lavare via il segno lasciato dalla perdita di 43 persone”. (CremonaOggi)

Crollo del Ponte Morandi. I tempi del processo si allungano. Corsa contro il tempo per la verità

Sono trascorsi sei lunghi anni dal crollo del Ponte Morandi a Genova, un tempo dilatato che non è riuscito a placare il nostro dolore, che muta, ma che rimane aggrappato al nostro cuore senza potersi staccare. (La Stampa)

“Le responsabilità devono essere definitivamente accertate e auspico che il lavoro delle autorità si svolga con l’efficacia e la prontezza necessarie a ogni sentimento di giustizia”. (Il Fatto Quotidiano)

Un processo con 58 imputati, 324 testimoni già ascoltati, oltre 16mila pagine trascritte, 170 udienze svolte che aumenteranno di 3 ogni settimana dalla riapertura del tribunale di Genova a settembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)