Autonomia differenziata. Il campo larghissimo esiste sui referendum: "E' un fidanzamento"

– Che per il campo largo si fossero aperte, in Toscana, nuove possibilità, era già chiaro dopo le ultime amministrative. Con il caso scuola di Prato, dove Ilaria Bugetti (Pd) ha vinto al primo turno grazie anche al sostegno di M5s, e con gli esempi di Figline, Scandicci e Montecatini. Ieri un nuovo tassello in Consiglio regionale con, allo stesso tavolo, Pd, Italia Viva e Cinque Stelle. L’occasione è stata la firma delle delibere per chiedere il referendum abrogativo dell’autonomia differenziata. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Folla, davanti alla Cassazione, dove oggi il segretario della Cgil Maurizio Landini deposita il quesito referendario abrogativo della legge Calderoli sull’autonomia differenziata. Tra i presenti, oltre alla segretaria del Pd Elly Schlein e del presidente del M5S Giuseppe Conte, anche Alleanza Verdi e Sinistra con Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni; Maria Elena Boschi; Riccardo Magi, leader di + Rutopa; Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, Alessandra Maiorino e Alfonso Colucci del M5S, e Giuseppe De Marzo, coordinatore nazionale della Rete dei numeri Pari. (Adnkronos)

Il leader della Cgil: "Invito al non voto è contrario alla democrazia” (LAPRESSE)

01:25 "Stiamo offrendo con questo referendum l'occasione a tutti i cittadini di fermare lo spacca Italia. In questo modo evitiamo la condanna a morte del Paese. In questo modo eviteremo la formazione di venti staterelli diversi. (La Stampa)

Autonomia, Fratoianni (Avs): "Aumenterà le differenze in un Paese con già troppi"

Lo fermeremo tutti insieme per evitare la condanna a morte della sanità, dell'istruzione, delle infrastrutture soprattutto nelle aree più in difficoltà del Paese e per evitare che un macigno arrivi sulle imprese, anche del Nord, che si troverebbero soffocate dalla burocrazia di 20 staterelli diversi. (ilmessaggero.it)

Milano, 5 lug. - "È un grande pasticcio che certamente farà male alle parti più deboli del paese e anche a quelle regioni che in qualche modo pensano di potersi avvantaggiare". Così l'ex ministra Rosy Bindi a margine del deposito in Cassazione del quesito contro l'autonomia differenziata. (Il Sole 24 ORE)

"Una giornata molto importante, le forze politiche e le associazioni amanti della cultura costituzionali, sono tutte con un obbiettivo comune: smantellare lo spacca italia di Calderoli. Esso avrà l'unico effetto di aumentare le differenze in un Paese già malato per le troppe differenze interne, spaccando il Paese in 20 piccoli staterelli incapaci di affrontare i problemi. (Il Sole 24 ORE)